Le meraviglie geologiche abbondano a Mount Gambier, tra le abbaglianti acque color zaffiro del famoso Blue Lake, il Little Blue Lake tanto amato dai locali ed il giardino sotterraneo dell’Umpherston Sinkhole. Chi cerca il relax lo può trovare in un jazz bar in stile New Orleans del centro, mentre i più avventurosi possono fare snorkeling nelle acque cristalline dei Piccaninnie Ponds che filtrano attraverso il calcare da migliaia di anni, oppure scendere più in profondità nel famoso sito di immersione della dolina di Kilsby. Turisti e locali amano passeggiare per le strade punteggiate da imponenti edifici storici ed esplorare una miriade di negozi, caffè e ristoranti, mentre appena oltre la città si troverano destinazioni per gite di un giorno come Robe, Penola e la regione vinicola della Coonawarra. Questa è la mia guida per un weekend con bambini (ma non solo!) a Mount Gambier!
Dove si trova Mount Gambier e come arrivarci
Mount Gambier è il cuore della Limestone Coast e la seconda città più grande del South Australia, situato a metà strada tra Adelaide e Melbourne, nell’angolo sud-est del South Australia a soli 11 km dal confine vittoriano. Puoi volare direttamente a Mount Gambier da Adelaide o Melbourne con Qantas o Rex, oppure raggiungere la città in macchina in circa 5 ore da entrambe le capitali. Una volta arrivati in città, la macchina resta comunque il mezzo di trasporto più comodo per muoversi, dato che le attrazioni sono sparse per tutto il territorio.
Cosa fare e vedere a Mount Gambier
Blue Lake
Il Blue Lake (chiamato anche Warwar in lingua indigena) a Mount Gambier occupa uno dei crateri del vulcano spento da cui la città prende il nome. All’inizio di novembre, il blu cupo del lago che caratterizza i mesi invernali, cambia misteriosamente in un intenso blu turchese quasi nel giro di una notte. Questo colore rimane fino a fine febbraio, quando torna gradualmente cupo. Gli esperti attribuiscono questo fenomeno alla presenza di microscopici cristalli di calcite che “disperdono” la luce che entra nel lago e cambiano stagionalmente. Una reazione chimica si verifica all’inizio dell’estate quando l’acqua superficiale si riscalda, ma l’acqua più profonda rimane fredda. L’acqua cristallina del Blue Lake viene filtrata attraverso il calcare, passando lentamente sotto la città e funge da riserva d’acqua. La strada e il sentiero pedonale attorno alla circonferenza del Blue Lake di 3,6 km forniscono l’accesso a molti punti di osservazione, il più popolare è il sottopassaggio tra il Blue Lake/Warwar e il Leg of Mutton Lake/Yatton Loo. L’accesso è gratuito, ma è anche possibile partecipare a un tour con Aquifer Tours a pagamento (il tour consiste in una passeggiata di 200 metri fino alla stazione di pompaggio dove ci sono 14 gradini che conducono all’ascensore che ti porta in un tunnel di 80 metri fino a una piattaforma panoramica sul lago).
Umpherston Sinkhole
La bellezza dell’Umpherston Sinkhole (Balumbul in lingua indigena) deve essere vista per crederci. Si può apprezzare le sue dimensioni e profondità dalle piattaforme di osservazione in cima alla dolina, quindi scendere nel “buco”, lungo le terrazze e dietro le viti sospese. La colonia residente di possum fa la sua comparsa al tramonto e si diverte ad essere nutrita con frutta fresca (niente pane per favore). Umpherston Sinkhole/Balumbul, noto anche come il giardino sommerso, un tempo era una grotta formata dalla dissoluzione del calcare; la dolina si è venuta a creare quando la parte superiore della camera è crollata verso il basso. Ora il terriccio sul pavimento forma l’ambiente perfetto per il giardino sommerso. La dolina è sempre aperta e nel suo cuore si trova anche una grande area coperta con tavoli da picnic e barbecue gratuito, oltre anche un chiosco che offre caffè, snack, gelati e souvenir. I processi geologici che hanno creato le doline nella regione hanno ispirato la scultura a Umpherston Sinkhole/Balumbul. Questa è senza dubbio l’attrazione più magica e bella di Mount Gambier, amata da grandi e piccini e vorrai tornarci ancora e ancora durante il tuo soggiorno in città. L’accesso è gratuito.
Altri cenoti nella zona: Kilsby Sinkhole, Hell’s Hole, Caroline Sinkhole
Cave Garden
Situato nel centro della città, il Cave Garden (Thugi in lingua indigena) presenta un cenote unico che era la fonte d’acqua originale per i primi coloni. La sua bellezza e il suo significato possono essere apprezzati dalle piattaforme di osservazione che pendono drammaticamente sul cenote. Il bonus in caso di pioggia è la spettacolare cascata che si crea. Qui ogni sera si tiene uno spettacolo di luci che racconta le storie aborigene del Dreamtime; meglio visto dal fondo alla grotta, gli orari variano a causa della stagione. Le bellissime rose nel suo giardino che scorre in profondità nel cenote sono una caratteristica straordinaria del famoso Cave Garden, un’area patrimonio statale. L’accesso è gratuito.
Little Blue Lake
Il Little Blue Lake si trova nell’area vulcanica di Kanawinka tra due vulcani dormienti, il Monte Schank e il Monte Gambier. Il nome della dolina è attribuito al fatto che la sua acqua assumeva un colore blu su base annuale simile al lago blu del Monte Gambier, tuttavia in tempi più recenti la dolina generalmente rimane di colore verde. Il Little Blue Lake è un luogo popolare per i visitatori e la gente del posto per godersi una nuotata naturalmente fresca in una bellissima dolina naturale piena d’acqua, ma l’accesso è consigliato solo a nuotatori esperti a causa della profondità dell’acqua. Nel lato sud della scogliera sono stati scavati e installati delle scale e un pontile galleggiante per migliorare la sicurezza e l’accesso del pubblico alla battigia. Noi ci siamo tuffati da qui insieme al nostro 3enne, ma non è un’attività che consiglio a bambini che non sanno nuotare e non sono dotati di un giubbotto salvagente adeguato. Il lago ha un diametro di circa 40 metri, con scogliere che si avvicinano ad un’altezza di circa 8 metri sul livello dell’acqua e una profondità massima di circa 47 metri. Il punto più basso è una profondità di circa 25 metri. L’accesso per le immersioni in grotta è limitato ai titolari del grado CDAA Deep Cavern. Tuffarsi dalla scogliera è pericoloso e proibito, ma i giovani locali lo fanno abitualmente; personalmente non me la sono sentita visto l’altezza della scogliera, ma avendo visto decine e decine di giovani e meno giovani tuffarsi, immagino che tutto sommato sia sicuro. L’acqua del lago ha una temperatura costante di 12 gradi ed è “rinfrescante” per usare un eufemismo anche nelle giornate più calde. L’accesso è gratuito.
Valley Lake
Scendi dal cratere di un vulcano fino all’area ricreativa di Valley Lakes (Ketla Malpi in lingua indigena). Sebbene pittoresca tutto l’anno, la zona è particolarmente bella in autunno, quando gli alberi si tingono dei colori caldi del foliage autunnale regalando uno spettacolo incredibile. Qui si trovano tutta una serie di attività tra cui un’area protetta con animali nativi gratuita (credimi, ne vedrai tantissimi, inclusi alcuni rari ed elusivi in natura, come echidne e bandicoot), un bel parco giochi, la possibilità di fare sport acquatici e il disc golf, oltre che passeggiate in natura. Da qui puoi continuare verso Brownes Lake (Kroweratwari in lingua indigena): questo era il sito dei giardini botanici originali di Mount Gambier e la zona è pittoresca tutto l’anno, ma soprattutto in autunno. Qui si trovano numerosi tavoli da picnic coperti e 16 barbecue a gas gratuiti all’interno di aree picnic ben tenute.
Centenary Tower
Una passeggiata energetica fino alla Torre del Centenario offre una vista dall’alto su questo paesaggio unico, mentre decidi da dove iniziare a esplorare la zona. In una giornata limpida, goditi viste mozzafiato sulle dune di sabbia e sull’oceano in lontananza da 190 metri di altezza. La Centenary Tower commemora la nomina e la scoperta di Mount Gambier da parte del tenente James Grant nel dicembre 1800; Grant intraprese il primo passaggio verso est lungo la costa meridionale dell’Australia sull’HMS Lady Nelson, e avvistò e chiamò Gambier’s Mountain (Mount Gambier) dal ponte della sua nave. Questa torre è stata aperta al pubblico nel 1904 e oggi è il punto panoramico più popolare del Monte Gambier. Centenary Tower ha anche un’ampia esposizione di varie fotografie dell’area dei laghi che sono state scattate nel 1904. Questa attrazione a pagamento è aperta quando la bandiera sventola in cima alla torre.
Engelbrecht Cave
Sotto le strade cittadine del Monte Gambier, i subacquei esperti possono esplorare i tunnel segreti della grotta di Engelbrecht, facendosi strada con attenzione attraverso un intricato labirinto di passaggi pieni d’acqua mentre il mondo passa sopra le loro teste. Dall’alto sembra un parco, ma da sotto è un paese delle meraviglie geologiche. La grotta di Engelbrecht è una delle grotte più affascinanti della Limestone Coast e l’unica nella città di Mount Gambier che è aperta al pubblico. Ma la grotta non è accessibile solo ai subacquei, ma anche ai turisti che possono fare tour guidati della grotta per scoprire il sistema idrico sotterraneo della regione e la storia della grotta. Devo ammettere che quest’attrazione non è oltremodo entusiasmante, le grotte sono secche e non presentano quindi le classiche stalattiti e stalagmiti che si trovano in altre grotte. Sicuramente è bello vedere l’acqua alla fine della prima grotta e scoprire come i subacquei riescono a navigare questo mondo sotterraneo, ma se avete bambini al seguito potrebbero essere meno interessati al tour di quello che vorreste. Chiusa il mercoledì, ingresso a pagamento ($14,50 adulto e $8,5 ridotto).
Ghost Mushroom Lane
Il ghost mushroom è un fungo bioluminescente che di notte ha un tenue bagliore verde. Trovato principalmente nell’Australia meridionale, i ghost mushrooms crescono su materiale vegetale in decomposizione come ceppi lasciati dopo la raccolta del pino. I funghi fantasma iniziano ad emergere nel tardo autunno, con l’apertura al pubblico di Ghost Mushroom Lane nella pineta commerciale vicino a Glencoe nei mesi di maggio e giugno. Sentieri pedonali come Fairy Tale Hollow, Fungi Hunter Alley e Neon Forest sono segnalati per aiutare i visitatori a trovare la strada. La pineta si trova a 16 km da Mount Gambier. Per controllare le date di apertura e prenotare i tour guidati, controlla il sito ufficiale di ForestrySA.
Altre attività, Parchi e parcogiochi
Echo Farm. I più piccoli ameranno trascorrere un’ora o due interagendo con gli animali in questa fattoria situata ai margini di Mount Gambier. Echo Farm offre un salto indietro nel tempo e un immediato senso di calma attraverso l’interazione con una varietà di animali da fattoria e autoctoni. Un assortimento di esposizioni storiche combinate con l’antica casa colonica del XIX secolo aggiunge fascino a questa proprietà. Ingresso a pagamento ($15 adulti a $12 ridotto).
Vansittart Park. Lungo la via principale di Mount Gambier, questo parco ha splendidi giardini con un’area picnic recintata e un parco giochi. Il parco è ottimo per i bambini più piccoli ed è accessibile ai disabili.
Leg of Mutton. Questo cratere ha solo 4.600 anni circa, ed è il cratere più giovane del sistema di Mount Gambier. Alla fine del 1800 quest’area era il vivaio dell’allora foresta di Mount Gambier, dove fu piantato il primo Pinus Radiata che ora domina la silvicoltura nel sud-est dell’Australia meridionale. Questa zona è ideale per brevi passeggiate, in qualsiasi periodo dell’anno. In estate la zona è fresca, in autunno lo straordinario foliage degli alberi regala paesaggi incredibili, in inverno è austero ma corroborante e la primavera porta una sorprendente varietà di corporatura all’estremità settentrionale. La passeggiata è di circa 1,6 km e percorriblile in un’ora.
Railway Lands. Il Mount Gambier Railway Lands è uno spazio pubblico dinamico e multiuso che valorizza il corridoio ferroviario ormai inutilizzato. È un ambiente unico ed emozionante nel cuore della città. Mercati, concerti, film, opere d’arte, cibo pop-up, bar, attività di fitness ed eventi della comunità si svolgono in una serie di aree uniche, tra cui un anfiteatro, una grande piazza per eventi, una piattaforma per il mercato rialzata e riparata e prati aperti. Nonostante ci sia un’area giochi naturale, mio figlio non l’ha trovata particolarmente entusiasmante, soprattutto in una calda giornata di sole dato che non c’è ombra.
Dove alloggiare a Mount Gambier
Per la nostra vacanza abbiamo deciso di soggiornare al Blue Lake Holiday Park. Questo Holiday Park è, come suggerisce il nome, a pochi passi dal famoso Blue Lake e adagiato su 27 acri di splendidi giardini. Situato in una posizione privilegiata con le maggiori attrazioni del Monte Gambier, un campo da golf e le cantine della regione tutte a portata di mano, e con un bel parco giochi, piscina riscaldata al coperto con scivoli e campi da tennis in loco, è la base perfetta per esplorare Mount Gambier, soprattutto se come noi hai bambini che godranno al massimo di tutti i servizi offerti. Abbiamo alloggiato in un 3 bedroom bungalow e onestamente è l’alloggio migliore che abbiamo mai trovato in un campeggio, decisamente più simile a una casa vera e propria che ai bungalow solitamente offerti dai campeggi. Assolutamente da consigliare!
Dove mangiare a Mount Gambier
Bay Blue espresso bar. Iniziate la giornata con una tazza o due in uno dei migliori caffè di Mount Gambier. Segui lo stormo di gente del posto al mattino e dirigiti al Bay Blue Espresso Bar per uno spuntino mattutino. A pochi passi dal famoso Blue Lake di Mount Gambier, questa vivace caffetteria vanta un buon caffè ma un’offerta ridotta di piatti per la colazione.
Wild Ginger Thai. Tra i migliori ristoranti della città, in business dal 2008, Wild Ginger Thai è un must se ti piace la cucina thai. Porzioni molto abbondanti e prezzi nella media, la qualità è ottima e il servizio molto cortese. L’unica pecca: se andate in una serata affollata, potreste dover aspettare parecchio per il vostro cibo. Assolutamente consigliato prenotare!
The Barn Stakehouse. La famiglia Cleves dal 1988 serve le migliori bistecche della città. Appassionati del pregiato bestiame Hereford che allevano nelle loro proprietà , le loro ottime bistecche sono sapientemente accompagnate da uno degli oltre 750 vini tenuti in cantina. Un must per chi cerca una buona cena in una location sofisticata, che offre anche la possibilità di alloggiare.
ScRoll Queen. Un must di Mount Gambier, offre una deliziosa gamma di scrolls salati e dolci perfetti per la colazione, il pranzo o uno spuntino. Fanno anche scrolls ripieni che sono essenzialmente toast con ripieni come pancetta e uova e gli scrolls sono usati come pane. I nostri preferiti erano formaggio ed erba cipollina per il salato e CinnaScRoll per il dolce, tuttavia erano tutti deliziosi e rifiniti in tempo record!
Altri luoghi perfetti dove mangiare con bambini sono il South Eastern Hotel, che offre un parco giochi interno e un ottimo menù per bambini, e il Park Hotel, perfetto soprattutto in inverno quando il camino interno è acceso.
Per gli abitanti di Adelaide e Melbourne, l’idea di passare almeno un weekend con bambini a Mount Gambier è sicuramente ottima, in qualsiasi stagione e per qualsiasi budget. Le attrazioni che la città offre sono davvero tante e i dintorni sono semplicemente splendidi, e vi troverete sicuramente a pianificare un viaggio più lungo alla scoperta delle meraviglie della Limestone Coast.
Last Updated on 02/08/2024 by Diario dal Mondo
Sto immaginandomi un tuffo nel fresco Little Blue Lake, in piena estate. Goduria pura!
Bellissima anche la dolina di Umpherston Sinkhole e la grotta di Engelbrecht. Avventure esaltanti per grandi e piccini!
Una cittadina davvero unica ed è un peccato (ma forse no) che sia conosciuta solo dai locali
Grazie per averci parlato di questo luogo molto interessante. L’Australia fa parte dei nostri travel dreams, chissà forse un giorno riusciremo ad realizzare anche questo desiderio, intanto ci segnalo anche questa meta.
I turisti stranieri qui non arrivano di solito ma è invece una tappa perfetta tra Adelaide e Melbourne
Ma quante cose che ci sono da vedere in Australia! Credo che questo sia un tinerario da non perdere, ha dei luoghi naturali di straordinaria bellezza. Quel bellissimo lago blu ha catturato decisamente la mia attenzione! 😍
Bisogna venire in estate per vederlo di quel colore però! Il resto dell’anno è un grigio non molto invitante
Quando leggo articoli come questo e soprattutto vedo fotografie come quelle che ci hai proposto stento sempre a credere che sia l’Australia: nell’immaginario collettivo è calda, spietata e desertica mentre questo luogo è un vero autentico paradiso terrestre! E i sinkholes? Spettacolari!
L’Australia è talmente enorme che si trova davvero di tutto, anche all’interno dello stesso stato!
Apprezziamo sempre molto gli articoli sulle mete da visitare con i bambini, l’Australia non è tra i nostri prossimi viaggi in programma ma resta sempre un sogno che di sicuro realizzeremo!
Grazie, mi rendo conto ora che ho bambini piccoli che visitare un luogo con bambini è molto diverso da farlo senza!
Mi rendo conto che avrei potuto vederlo anch’io durante il mio viaggio da Melbourne ad Adelaide ( e invece l’ho saltato ) ma non pensavo fosse così interessante e bello
In effetti non sono molte le persone che si fermano qui, soprattutto se sono stranieri con poco tempo. Non fartene un cruccio, sarà per la volta prossima!
Che natura meravigliosa, quel lago blu è strepitoso, ottimo itinerario sia per grandi che piccini, l’Australia dal punto di vista naturalistico è davvero unica!
Ed estremamente varia, io ancora non mi capacito di quanti luoghi diversi e unici ci siano in questo paese!
Ma in due settimane di vacanza riuscirei a visitare i posti più interessanti dell’Australia? Vedo sempre così tanti luoghi nei tuoi articoli che li visiterei tutti!
Due settimane sono pochine, ma sicuramente riusciresti a vedere diversi luoghi bellissimi, a seconda di cosa ti interessa. Se vuoi qualche info in più, scrivimi che ne parliamo!
La destinazione perfetta, con o senza bambini, perché qui c’è di tutto: paesaggi bellissimi, zone da esplorare, un posto dove dormire e anche dove mangiare.
Il nome del lago è azzeccatissimo: nella fotografia è talmente blu che fa quasi “male” agli occhi. Dal vivo deve essere ancora più spettacolare.
Sono veramente contenta di essere riuscita a vederlo così blu, perché il resto dell’anno non è proprio niente di speciale… ma in estate è davvero davvero stupendo!
Mi fanno sognare i tuoi articoli sull’Australia. E’ un viaggio che sogno di fare da molto tempo ma i costi e la distanza me lo fanno sempre rimandare. Immagino che quei laghi colore blu intenso siano ancora più belli con il riflesso del foliage.
In realtà il lago è così blu solo d’estate quindi in autunno non è così bello ma tutto il cratere si tinge di rosso ed è sicuramente spettacolare
Che bello questo piccolo itinerario da fare con i bambini! Il problema è portarceli, fino a li! Mi spaventano le troppe ore di viaggio, per questo motivo sto aspettando e rimandando la visita in Australia
Posso immaginare, 24 ore in aereo non sono poche finché non possono essere intrattenuti come si deve!