Victor Harbor, South Australia, è una pittoresca cittadina di mare sulla costa della Fleurieu Peninsula nell’Autralia Meridionale. A soli 80 chilometri da Adelaide, è una popolare fuga estiva per gli abitanti di Adelaide, i visitatori interstatali e internazionali. Questa incantevole cittadina costiera offre una combinazione unica di bellezze naturali, attività all’aria aperta e un’atmosfera rilassata che la rende perfetta per una gita di un giorno o un weekend. Fai un tuffo in una spiaggia adatta alle famiglie, fai surf su alcune onde impegnative, goditi un’aspra passeggiata in cima a una scogliera o assapora alcuni deliziosi frutti di mare locali. Non importa quale sia il tuo itinerario, puoi vivere il meglio del surf e del sole del South Australia a Victor Harbor.
Cosa fare a Victor Harbour, South Australia
Passeggiata nel Granite Island Recreation Park
L’attrazione principale di Victor Harbour è Granite Island, un’isola di circa 62 acri dalle insolite formazioni granitiche con onde bianche che si infrangono, flora e fauna e sentieri che offrono eccezionali viste panoramiche sulla costa. L’isola è facilmente accessibile attraverso una passerella di legno o tramite un pittoresco tram trainato da cavalli. Il Kaiki Walking Trail è un sentiero di quasi 3 chilometri che porta a scoprire l’isola: mentre passeggiate verso il lato meridionale dell’isola, diventa ovvio dove questa abbia preso il suo nome. Si trovano infatti alcuni spettacolari affioramenti granitici e in alcuni punti il granito è ricoperto di licheni arancioni che, in una giornata di sole, sembrano iridescenti contro un cielo azzurro e un’acqua blu intenso. In altri punti i massi hanno assunto forme scolpite, come Umbrella Rock, un masso scavato dove i visitatori dell’isola si riparavano dalla pioggia. Mentre percorrete il Kaiki Walk è difficile non notare le numerose sculture poste lungo il percorso: si tratta della mostra permanente “Sculpture Encounters” di pezzi realizzati da artisti locali e internazionali. Alcuni pezzi potrebbero non essere per tutti i gusti ma, se non altro, fanno parlare di sé. Granite Island si trova nell’Encounter Marine Park ed è ricca di vita marina tra cui delfini, pinguini, frondosi draghi marini, foche e un’abbondanza di vita marina. Da maggio a ottobre è possibile avvistare una balena franca australe o una megattera durante la loro migrazione annuale, e in generale Granite Island ospita una piccola colonia di piccoli pinguini selvatici che si possono osservare al tramonto mentre tornano nelle loro tane.
Sul tram trainato dai cavalli
Altra stupenda attrazione di Victor Harbour è il suo tram trainato da cavalli, unico in Australia e uno dei due rimasti al mondo che operano un servizio giornaliero. I magnifici cavalli di Clydesdale trainano la carrozza lungo la causeway che collega Victor Harbour a Granite Island. Il tram percorre la strada rialzata di 630 metri per tutto il giorno portando i passeggeri sull’isola. Ciascuno dei sei cavalli da lavoro condivide turni di lavoro di quattro o cinque viaggi di andata e ritorno ciascuno, dopodiché ricevono un pasto di pula e grano, quindi passano il tempo a sonnecchiare sotto i pini o a farsi accarezzare dagli ammiratori. Circa 100.000 visitatori ogni anno godono di questa esperienza e il tram ha trasportato più di 2 milioni di passeggeri dal 1986. Iniziato nel 1894 dalle Ferrovie dell’Australia Meridionale, il servizio attrae visitatori da tutte le parti del mondo. Un’esperienza molto carina che raccomando a grandi e piccini. A pagamento: adulti $10 (una tratta)/$15 (ritorno) – ridotto $7/$10 – bambini sotto i 13 anni gratis con un adulto pagante.
Crociere alla scoperta della fauna marina
Big Duck Boat Tours organizza gite in barca per ammirare l’incredibile fauna marina di Victor Harbour, tra cui balene, foche, delfini e moltissimi uccelli acquatici. Tra giugno e settembre Victor Harbor diventa una delle destinazioni più popolari per il whale watching. Le balene australi migrano verso le acque più calde per accoppiarsi e partorire, regalando ai visitatori uno spettacolo indimenticabile. I Big Duck Boat Tours sono un ottimo modo per vederli, anche se non puoi prevedere quando e dove appariranno. Questi tour permettono anche di esplorare aree altrimenti inaccessibili della costa e le isole. Ogni barca può portare fino a 24 passeggeri e i bambini sopra i 2 anni sono ammessi. Si può scegliere tra il Seal Island Tour (45 minuti) e il Wildlife & Sightseeing Tour (90 minuti).
SA Whale Centre
Il South Australian Whale Centre è il più grande centro interpretativo incentrato sul mare del South Australia e comprende tre piani di mostre. Situato all’interno della Historic Railway Goods nel cuore di Victor Harbor, il Victor Harbor Visitor Centre che incorpora il South Australian Whale Centre, è stato per lungo tempo il fulcro centrale per i visitatori della regione di Victor Harbor. I visitatori possono sperimentare le meraviglie naturali degli abissi, esplorare l’edificio ferroviario dichiarato Patrimonio dell’Umanità e acquisire ulteriori conoscenze su Victor Harbor e sui tesori marini dell’Australia Meridionale. Il centro fornisce informazioni sull’avvistamento delle balene, istruzione e servizi di supporto alla ricerca attraverso una vasta gamma di mezzi. Il centro riunisce una collezione unica di tesori storici, patrimonio marino, culturale e aborigeno per offrire un’esperienza stimolante e divertente per ogni visitatore. NB: Il centro è attualmente chiuso per restauro e dovrebbe riaprire a fine 2021. Ingresso a pagamento: $5.00/$4.00 adulto/bambino.
A bordo del Cockle Train
Il Cockle Train viaggia lungo la più antica ferrovia con rotaie in acciaio in Australia, risalente al 1854, quando fu costruita per fornire un collegamento tra il fiume Murray e i moli di Pt Elliot e successivamente di Victor Harbor. Il viaggio di 30 minuti unisce Victor Harbour a Goolwa, vicino alla foce del possente fiume Murray, passando da Middleton e Port Elliot. Tra Victor Harbor e Port Elliot si viaggia lungo alcuni dei paesaggi costieri più pittoreschi della penisola di Fleurieu, senza nulla che ti separi dalla spiaggia sottostante e una vista perfetta sull’Oceano Antartico – in inverno casa della balena franca australe. Il numero di treni operati varia durante l’anno, alcuni treni sono a vapore, mentre altri a diesel. Perché questo viaggio iconico si chiama “Cockle Train”? Nei primi giorni di insediamento i residenti locali avrebbero preso un treno trainato da cavalli per Goolwa per raccogliere le vongole dalle spiagge sabbiose vicino alla foce di Murray, chiamate appunto Cockles.
Fauna locale all’Urimbirra Wildlife Experience
Situato nella Hindmarsh Valley, a soli 5 minuti da Victor Harbor, è una delle attrazioni preferite dai più piccoli. Urimbirra è una parola aborigena che significa “preservare” o “prendersi cura di”, che è proprio quello che il personale del parco fa nei confronti degli animali che ospita. Più di 70 specie di fauna australiana vivono nel loro ambiente naturale in questo bellissimo parco. Tra giganteschi eucalipti, si possono osservare canguri, wallaby, koala, emù, dingo e vombati, mentre sul lago si possono facilmente vedere pellicani, spatole, cigni neri, garzette e oche di Cape Barren. I percorsi attraverso il parco permettono di vedere gli animali a distanza ravvicinata e una piacevole passeggiata attraverso il sito di 16 ettari è una delizia per i fotografi. La meraviglia avviene poi quando i visitatori possono dare da mangiare a canguri ed emù e accarezzare un koala! Ingresso a pagamento: $14.00/$7.00 adulto/bambino.
Spiagge
Le spiagge intorno alla cittadina di Victor Harbour sono adatte alle famiglie essendo ben protette rispetto alle vicine spiagge da surf grazie a Granite Island che tende a bloccare le onde. Prova la Kent Reserve e il Soldiers Memorial Garden per un facile accesso alla spiaggia, servizi igienici e strutture per picnic e barbecue. Situata tra Port Elliott e McCracken, Boomer Beach è solitamente poco affollata, dato che è piuttosto lunga e spaziosa e può ospitare picnic appartati e tuffi in mare. Le spiagge intorno a Victor Harbor sono inclini a raccogliere le alghe, ma c’è ancora molta sabbia. Per spiagge “più pulite”, dai un’occhiata a Goolwa o Bashams Beach a Middleton. In generale Middleton e Port Elliot ha spiagge di gran lunga più belle, le onde qui sono fantastiche per coloro che stanno imparando a fare surf poiché non sono troppo grandi e l’acqua è poco profonda molto lontano. Tieni presente però che le correnti di risacca qui sono estremamente forti: anche se l’acqua sembra molto bassa, può trascinare fuori i bambini molto, molto velocemente e fargli perdere l’equilibrio. È molto importante che tu tenga d’occhio i tuoi figli.
The Bluff
The Bluff, o Rosetta Head, è un promontorio prominente a circa 10 minuti di auto dal centro di Victor Harbor. È un posto spettacolare con Encounter Bay su un lato del promontorio. C’è una rampa per barche lì e, nascosto vicino a The Bluff, un piccolo molo. Dall’altra parte del Bluff c’è Petrel Cove, un posto meraviglioso per avvistare la fauna selvatica, fare surf e godersi rilassanti passeggiate lungo la splendida costa. Mentre prosegui lungo la costa oltre il Bluff, le spiagge possono diventare piuttosto agitate poiché tutta la forza dell’Oceano Antartico colpisce la costa, ma i panorami e la passeggiata sono sensazionali. Tra Petrel Cove e Encounter Bay c’è The Bluff stesso. Il Rosetta Trail è una solida salita di 800 m su una pista a volte scivolosa ma non è una lunga passeggiata; cinque o dieci minuti ti porteranno in cima e ci sono soste lungo il percorso. I panorami dall’alto sono fantastici! Anche se non è così alto, è abbastanza esposto e può tirar vento. Cerca le balene tra aprile e ottobre e cerca le aquile di mare dal ventre bianco.
Altre attrazioni per i più piccoli includono The Dunes Mini Golf Park, tra i migliori campi da minigolf a 18 buche in Australia, il piccolo luna park della famiglia Girdler, aperto durante le school holidays e la maggior parte dei weekend di ponte, e i giri su pony e cammelli che vengono organizzati sulla spiaggia.
Parcogiochi per ogni età
Il GT Fisher Playground sulla battigia è uno dei preferiti da sempre da locali e turisti. Ristrutturato un paio di anni fa per trasformare questo luogo iconico in un fantastico parco giochi naturale, incorporando ancora il vecchio treno, funziona così bene come luogo di destinazione per pranzare durante la tua gita di un giorno a Victor. C’è una sezione completamente recintata per i bambini più piccoli, pur avendo un’area più aperta (più molta erba per calciare) per i più grandi. Un posto bellissimo con tutti i servizi di cui hai bisogno!
Se i tuoi figli sono un po’ grandi per il nuovo GT Fisher Playground a Victor, o hai bisogno di un posto dove i bambini possano giocare con l’attrezzatura e anche pattinare e tirare qualche canestro, il Victor Harbor Youth Park è un ottimo posto proprio sulla battigia. L’attrezzatura del parco giochi (chiamata Teenranger) comprende due strutture circolari per l’arrampicata, una carrucola e tante cose su cui restare in equilibrio e a cui appendersi. Lo skate park è l’ideale per i bambini che hanno sicurezza sulle proprie ruote, anche se quando il bowl è tranquillo anche i bambini più piccoli si divertiranno.
Immaginati, sei sulla battigia, sei appena stato a Granite Island e vuoi un piccolo parco giochi per riposarti, ma GT Fisher sta dando il massimo e c’è folla… Letteralmente a 100 metri nella direzione opposta c’è il Soldiers Memorial Playground, uno dei preferiti da quella parte. Qui troverai un’ottima attrezzatura da arrampicata per i bambini sotto i 10 anni, oltre a un facile accesso alla spiaggia e splendide viste su Granite Island e The Bluff.
Carrucola, sabbiere, torri di corda da arrampicata e molto altro ancora! Non c’è da stupirsi che lo Starfish Park sia così popolare a Hayborough (proprio quel piccolo sobborgo vicino all’Aldi quando entri a Victor), ma ha anche alcune favolose strutture per ospitare una festa per bambini o un barbecue domenicale in famiglia con un’enorme area erbosa per l’avvio.
Dove mangiare a Victor Harbour, South Australia
The Causeway Cafe: a due passi dall’iconico tram trainato da cavalli e dalla Warland Reserve, con Granite Island Causeway a portata di mano, questo caffè è il punto di partenza ideale per una giornata piena di esplorazione ed eccitazione a Victor Harbour. L’ambiente invitante invita le famiglie a rilassarsi e divertirsi. Nelle giornate soleggiate, crogiolatevi al sole su una delle panchine da picnic sulla terrazza all’aperto, dove i bambini possono divertirsi sull’erba. Oppure, quando arriva l’inverno, rilassati in casa, dove il crepitio del riscaldatore a combustione aggiunge un ulteriore strato di calore. Un’affascinante cucina giocattolo Ikea nascosta nell’angolo tiene i più piccoli occupati e con l’ampio spazio per le carrozzine e i seggioloni facilmente disponibili, i genitori possono rilassarsi sapendo che i loro piccoli sono ben sistemati. I bagni pubblici nelle vicinanze offrono una maggiore comodità per le famiglie con bambini.
Port Elliot Bakery: un’icona del Sud Australia e non puoi andare a Victor senza prendere una torta, un pasticcio o un panino con salsiccia da lì! Ci sono spesso code, quindi questo spiega quanto sia fantastico questo posto. Ho sempre pensato che l’energia e i kilojoule necessari per mettere in fila il tutto bilanciassero!
Qahwa Coffee Roasters: è un caffè eccentrico, affacciato sui campi da beach volley e sul mare. Offre tutti i tipi di piatti gourmet salutari, dalle deliziose insalate e hamburger al kefir di succhi di frutta e allo straordinario caffè.
Se stai cercando un luogo dove staccare la spina, ammirare paesaggi spettacolari e godere della natura, Victor Harbor è la meta ideale. Tra avventure all’aria aperta e momenti di relax, questa incantevole cittadina offre il meglio della costa sud-australiana. Victor Harbor non è solo una destinazione, ma un’esperienza unica che combina natura, storia e cultura in un contesto indimenticabile.
Victor Harbour sembra un luogo incantevole dove la natura e il relax si incontrano perfettamente. Ho conosciuto con te questi posti e adoro l’idea di una passeggiata nel Granite Island Recreation Park, con la possibilità di godermi sia panorami spettacolari sia un po’ di avventura all’aria aperta. Incantevole!
Io proverei tutte le esperienze che hai menzionato se mai dovessi raggiungere questa sorprendente cittadina e l’Australia (un piccolo grande sogno nel cassetto)
Sarà veramente difficile visitare l’Australia (è troppo lontana per me), ma se mai programmassi un viaggio lì mi piacerebbe molto la crociera e un giro in treno.
Dopo il “Tree” di Parigi e il “Tu si ‘na cosa grande” di Napoli ho come la sensazione che possiamo tutti affrontare le sculture del Kaiki Walk a cuore leggero!
Io però sono più attratta dal giro in tram a cavalli che, manco a farlo apposta, si trova pure vicino al Causeway Cafè!
E’ sicuramente una delle attrazioni più popolari di Victor Harbour!
Victor Harbor è davvero una sorpresa! Incredibile quante siano le attività che si possono fare in questa zona. Io non perderei mai l’occasione di fare un’escursione di whale watching, attività che faccio ogni volta che posso! Inoltre il SA Whale Centre sarebbe davvero una manna per me: io amo la fauna marina, soprattutto i cetacei, quindi sarebbe un luogo perfetto per me!
Purtroppo qui ad Adelaide le balene non transitano molto vicino alla costa, ma se lo fanno Victor Harbour è sicuramente il posto migliore per avvistarle. Per contro, abbiamo un sacco di delfini e foche!
L’esperienza sul tram dev’essere bella sia da fare che da vedere! Farei volentieri anche la crociera per il whale watching e mi godrei le bellissime spiagge del luogo.
Ho però riso a “Cockle train” perché in inglese britannico le cockles sono le vongole quindi mi aspettavo qualcosa di diverso!
Il nome del treno è esattamente legato alle vongole, perché il punto di partenza è dove vengono coltivate le vongole!
Che bello leggere questo articolo su Victor Harbor! Mi ha fatto tornare alla mente il nostro viaggio in Australia nel lontano 1998, quando io e mio marito abbiamo scelto proprio questo paese per il nostro viaggio di nozze.
Ma che bello! Sicuramente era meno frequentato di oggi, il turismo è davvero esploso negli ultimi 20 anni!
Sembra proprio la destinazione perfetta per noi. Surf per mio marito, crociere per mia figlia amante della fauna marina e tante attività naturalistiche per me. Prendo nota!
E’ davvero un posto meraviglioso per tutta la famiglia e noi amiamo tornarci ancora e ancora
L’Australia è lì, nel cassetto dei sogni. A volte mi sembra che sia arrivato il momento giusto per partire e poi finisce sempre che altre destinazioni prendono il sopravvento. Sicuramente è un Paese straordinario, ricco di scenari naturali incomparabili e cittadine deliziose proprio come Victor Harbor dove mi precipiterei a visitare il Whale Center
Tra l’Italia e l’Australia ci sono tante destinazioni in mezzo che rapiscono l’attenzione, ma sono sicura che prima o poi arriverai anche qui