Un weekend a Robe, South Australia

A soli 90 minuti da Monte Gambier, nel cuore della Limestone Coast, questa pittoresca cittadina costiera si trasforma da villaggio balneare locale in un vivace ed elegante luogo di villeggiatura durante l’estate. I vacanzieri si riversano a Robe per prendere il sole sulle lunghe spiagge di sabbia bianca e rilassarsi nei caffè cosmopoliti e nelle gallerie glam. Inizia la giornata con un caffè sfizioso e la colazione al Mahalia Coffee, assaggia il buffet di frutti di mare locali in offerta (Robe è famoso per i suoi gamberi) e rilassati con una birra locale al Robe Town Brewery. Ammira le boutique, passeggia lungo Long Beach che si estende per 17 km o guida direttamente sulla sabbia e trascorri la giornata godendoti il ​​surf. Rilassati con una passeggiata costiera e fermati per una foto al famoso Obelisco di Cape Dombey. Trascorrere un weekend a Robe ti farà solo voglia di tornare e rimanere più a lungo!

Circondato da un oceano scintillante e color acquamarina alimentato da The Bonney Upwelling su tre lati, il tuo arrivo a Robe, South Australia è definitivo e questo non è solo perché non puoi guidare attraverso questa piccola città costiera. Molti viaggiatori arrivano ​​a Robe e si ritrovano affascinati dalla sua bellezza e dal suo fascino, tanto da decidere di rimanere stabilmente e di aggiungere la loro particolare magia nel miscuglio all’aperto di questo villaggio sul mare. Nella seconda metà del 19° secolo Robe era il secondo porto marittimo più trafficato dell’Australia Meridionale, oggi è “solo” una località balneare molto amata dai residenti dell’Australia Meridionale e Victoria.

Dove si trova Robe e come arrivarci

Da Adelaide, puoi raggiungere Robe in due modi, passando da Murray Bridge o attraversando la Fleurieu Peninsula. Nel primo caso, prendi la South Eastern Freeway attraverso le Adelaide Hills, goditi la vista dal ponte sul possente Murray e svolta a destra a Tailem Bend per unirti alla Princes Highway per Meningie. Nel secondo caso, prendi la South Eastern Freeway e svolta allo svincolo Callington/Strathalbyn, attraversa l’autostrada in direzione Strathalbyn, dove puoi dare da mangiare alle anatre lungo il fiume Angas. Viaggia attraverso i vigneti fino a Langhorne Creek, attraversa il Murray sul traghetto per auto 24 ore su 24 a Wellington per raggiungere la Princes Hwy. In entrambi i casi la distanza è di 340 km e ci vorranno circa 3 ore e mezzo.

Da Melbourne Robe dista oltre 500km e ci sono varie strade percorribili. La strada più veloce è quella che passa da Horsham e in 7 ore arriva a Robe, poco più lunga quella che attraversa il West District, mentre quella che percorre la Great Ocean Road è decisamente la più lunga (9 ore) ma anche la più scenografica.

Cosa fare e vedere a Robe

Robe’s Long Beach

Long Beach è la spiaggia principale di Robe. Lunga 17 chilometri, è amata dalle famiglie in quanto ha solitamente onde dolci ed si può guidare la propria auto sulla sabbia – opzione che a me non è mai piaciuta, ma tante famiglie preferiscono la comodità di avere tutto a portata di mano in auto. Tieni presente che non è una spiaggia sorvegliata dai bagnini, quindi fai attenzione ai tuoi piccoli con le macchine che passano ogni tanto. Altre spiagge cittadine sono Hooper’s Beach, , Glass Beach, Fox’s Beach e West Beach.

weekend a Robe obelisco

Cape Dombey Obelisk

L’obelisco di Robe si erge orgoglioso sulla punta di Cape Dombey ed è stato costruito dal costruttore locale George Shivas al costo di £230 nel 1855. L’obelisco è stato utilizzato per creare un punto di riferimento per navigare all’ingresso della baia di Guichen e per immagazzinare attrezzature salvavita da lanciare a navi in difficoltà. Successivamente ha aiutato le navi di passaggio nella navigazione, stando a un’altezza di 12 metri è facilmente visibile a 20 chilometri dal mare. Nel 1862, dopo le lamentele dei capitani secondo cui l’allora bianco obelisco era difficile da differenziare dalle colline di sabbia bianca di Long Beach, fu ridipinto con bande rosse e bianche alternate. Si dice che un giorno l’erosione delle maree provocherà il crollo dell’obelisco in mare, ma per adesso puoi godertelo in tutto il suo splendore parcheggiando presso le rovine dell’Old Goal e proseguendo a piedi lungo l’Obelisk Trail.

Robe’s Old Gaol

La vecchia prigione di Robe fu costruita circa 15 anni dopo l’insediamento nel 1860 per ospitare prigionieri che in precedenza erano stati inviati ad Adelaide per il processo. Ci sono state numerose fughe in cui i prigionieri hanno aggredito le guardie e in un’occasione si sono fatti strada attraverso le mura della prigione. Le pareti furono successivamente rinforzate con piastre della caldaia del relitto della nave Admella. La prigione fu utilizzata fino al 1881 e poi lasciata cadere senza rovina. È stato rinnovato nel 1995 ora per consentire ai visitatori di passeggiare tra le diverse sezioni e farsi un’idea di come doveva essere confinato in questo aspro pezzo di terra situato in alto a picco sull’oceano.

Lake Butler Marina

Lake Butler Marina è la sede della flotta di barche locali. Il lago Butler è un lago naturale che un tempo era chiuso al mare. I pescatori erano soliti ormeggiare le loro barche nella baia durante la stagione della pesca, per poi trascinarle attraverso le colline di sabbia per ormeggiare nel lago Butler durante l’inverno. Nel 1964 fu scavato un canale profondo 2 metri per consentire ai pescherecci un rifugio sicuro durante tutto l’anno. All’ingresso della marina si trova un memoriale di pescatori per onorare i pescatori dispersi in mare.

Royal Circus & Customs House

Essendo una delle città più antiche dell’Australia meridionale, Robe ha più di 70 edifici storici, la maggior parte dei quali ha più di un secolo. L’asta della bandiera di Royal Circus fu eretta quando il governatore Frederick Holt Robe e il geometra Thomas Burr presero i primi cuscinetti in teodolite per la città nel 1846. Il Matthew Flinders Memorial Seat commemora il primo rilevamento inglese della costa meridionale dell’Australia da parte del capitano Matthew Flinders nel 1802. Da qui si possono vedere le rocce di Baudin intitolate da Flinders al capitano Nicolas Baudin che guidò la spedizione navale francese che effettuò il primo rilevamento della costa sudorientale e della baia di Guichen. Si dice che il cannone provenga dalla barca “Koning Willem II” distrutta nel 1857.

Robe Customs House è un edificio in pietra calcarea molto attraente costruito nel 1863. Può essere piccolo di statura, ma ospita un grande museo. Oltre a esplorare la storia marittima locale (come i numerosi naufragi avvenuti al largo della pericolosa costa e le storie di esploratori avventurosi), imparerai a conoscere le migliaia di migranti cinesi che sbarcarono qui durante la corsa all’oro e camminarono via terra verso i campi d’oro vittoriani per evitare una tassa elettorale. Quest’ufficio doganale infatti fu costruito per processare i cacciatori di fortuna, per lo più cinesi appunto.

Beacon Hill Lookout Tower

La ricostruzione della Robe Lookout Tower a Beacon Hill è avvenuta nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Robe nel 1996. La vecchia struttura in legno è stata rimossa e sostituita da una torre circolare in pietra che offre viste panoramiche su Robe. In passato fu anche usato come ausilio alla navigazione per i pescatori ed era precedentemente chiamato “One Tree Hill”.

The Chinese Monument

Circa 16.500 cinesi salparono per Robe tra il 1857 e il 1863, camminando per più di 400 chilometri da lì fino ai campi d’oro vittoriani. L’arduo viaggio è stato motivato dal desiderio di evitare le restrizioni imposte dal governo vittoriano sul numero di immigrati cinesi. All’epoca, Robe aveva solo 200 residenti, quindi i nuovi arrivati surclassavano facilmente la comunità costiera. Il monumento cinese segna il punto in cui i cinesi arrivarono ​​sulla battigia di Robe.

weekend a Robe monumento cinese

Little Dip Conservation Park

Il Little Dip Conservation Park è un incredibile parco giochi naturale per i visitatori che desiderano andare in fuoristrada, pescare, fare passeggiate nel bush, campeggiare e andare in mountain bike. A soli 2 km a sud di Robe, ci sono diversi laghi situati in tutto il parco, ognuno con il proprio carattere unico. I principali laghi da visitare sono il Lake Eliza, Big Dip Lake e Fresh Water Lake. Ci sono anche aree intorno ai laghi che forniscono un rifugio per gli amanti del birdwatching.


Altre attrazioni di Robe includono il faro, costruito nel 1972 per sostituire il Cape Jaffa Lighthouse, e il pontile. Il Jenny Mathews playground è ottimo ed è collegato al cancello sul retro di Mahalia Coffee per chi ha bisogno di un caffè o un frullato mentre si trova nel parco giochi. C’è un barbecue, panchine da picnic ombreggiate e bagni pubblici situati qui.

Dove alloggiare a Robe

Come per il resto delle nostre tappe nel nostro viaggio on the road lungo la Limestone Coast, anche questa volta abbiamo scelto di alloggiare in un campeggio. La nostra scelta è caduta su Discovery Parks – Robe, a due passi da Robe Long Beach. Noi abbiamo alloggiato nella superior 3 bedroom cabin, perfetta per 4 adulti e 2 bambini e abbiamo approfittato del parcogiochi e della piscina coperta riscaldata, dato che il tempo non ci ha permesso di andare in spiaggia. Se trascorri un weekend a Robe, soprattutto con bambini, questa potrebbe essere la soluzione migliore!

weekend a Robe faro

Dove mangiare a Robe

Per un posto così piccolo, Robe è un grande protagonista culinario.

Caledonian Inn: conosciuta localmente come “il Cally”, offre ottimi piatti a base di pesce, ma anche un menu molto più ampio (inclusa un’ottima selezione di bistecche). L’edificio principale è un pub tipicamente inglese costruito nel 1859 da uno scozzese e ha una vista pazzesca sulla spiaggia e oceano. Se visiti durante i mesi più freddi, assicurati di prendere un bicchiere di vino e rilassarti accanto al fuoco aperto. Per coloro che visitano Robe in estate, prenditi un cocktail, goditi la band dal vivo e pranza in una delle tre sale da pranzo principali. Il menu è stato modellato per riflettere il meglio che la regione ha da offrire, utilizzando prodotti freschi e locali per mostrare i sapori della costa.

Sails at Robe: Sails at Robe offre pasti più formali e contemporanei con una lista di bevande per accompagnare ogni portata. Il menu è progettato per mostrare solo prodotti locali e di qualità, inclusa la specialità di Robe: Southern Rock Lobster.

The Ice Cream Shop: nessuna vacanza costiera sarebbe completa senza una visita alla gelateria locale e Robe’s Ice Cream Shop non è da perdere. Mettiti alla prova e scopri quanti dei 45 gusti riesci a superare durante il tuo viaggio.

Mahalia Coffee: niente batte l’odore del caffè appena tostato per iniziare la giornata alla grande. Anche i waffle freschi lo faranno. Li troverai entrambi al Mahalia Coffee. Goditi l’atmosfera bizzarra di questo giardino “non così segreto”, dove il tempo può facilmente scivolare via. Il caffè stesso è pieno di splendidi soprammobili da acquistare, mentre il caffè e tutto quello che è in offerta sul menù sono semplicemente eccezionali. Questo caffè è da consigliare soprattutto se hai bambini, perché il cortile del bar conduce direttamente a un bellissimo parco giochi recintato.

Robe Town Brewery: questo micro birrificio produce 21 diverse birre (quindi potrebbe essere necessario visitarle più di una volta se vuoi assaggiarle tutte!). La birra è prodotta utilizzando la filtrazione della paglia vecchio stile con bollitori a legna e fermentazione aperta. Assicurati di provare la pungente Moby Dick Ambergris Ale: curiosità, è realizzata con vera ambra grigia, una secrezione che si forma nell’intestino di un capodoglio, quindi si lava sulla spiaggia! Ha un sapore molto migliore di quanto sembri.

Last Updated on 17/01/2024 by Diario dal Mondo

24 thoughts on “Un weekend a Robe, South Australia

  1. Il faro in sé è già un ottimo motivo, ma poi se aggiungi la spiaggia, il cibo e la birra, allora per me è il posto perfetto. E non mi dispiace nemmeno l’idea di fare un po’ di shopping nelle boutique!

  2. Con il tuo blog mi stai facendo scoprire luoghi meno consueti dell’Australia questa spiaggia di 17 km mi attrae subito, prima o poi vorrei tornare a visitare questo continente

    1. Il mio intento è proprio questo perché ovviamente l’Australia è enorme e c’è tantissimo da vedere

  3. Una spiaggia di 17 chilometri? Mi verrebbe voglia di percorrerla tutta, con i piedi sul bagnasciuga… Peccato però che permettano alle macchine di guidare sulla sabbia!

  4. Davvero incredibile il tuo racconto su Robe ed il Sud dell’Australia. Devo ancora intraprendere questo viaggio, pertanto leggendo la tua esperienza non posso che sognare.

    1. Non è magari il viaggio più ovvio per chi visita l’Australia dall’Italia ma a noi è piaciuto molto!

  5. Se c’è un faro allora già il luogo mi piace! A parte ciò mi sembra un’ottima meta per rilassarsi in compagnia della propria famiglia ma anche uno splendido luogo naturalistico dove poter scattare le fotografie!

  6. Questo è il mio posto ideale, portatemici e abbandonatemi lì! Sono rimasta affascinata dalle foto, sembra che il mare sia proprio da urlo! E da quello che ho letto, anche l’aspetto gastronomico non è da meno!

  7. Conoscevo Robe solo di nome, ma non lo avevo considerato come ipotetica tappa alla scoperta del South Australia, invece mi devo ricredere!

    1. Già che la conoscevi è un enorme passo avanti perché non è poi così famosa!

  8. Non conosco proprio l’Australia, ahimè … e tanto meno Robe e il South Australia. Una splendida nazione/continente che spero presto di poter visitare in lungo e in largo! Farò tesoro delle tue informazioni.

    1. Non ti preoccupare, l’Australia è una meta lontana per tanti e Robe di sicuro non è famosa. Ma se verrai un giorno in South Australia ci sono tantissime cose da vedere

  9. Sarebbe stupendo poter scattare una foto nei pressi dell’obelisco. Mai visto nulla di simile. Trovo questo posticino davvero delizioso e perfetto per le famiglie con i bambini.

    1. Molto molto pittoresco, peccato non ci si possa avvicinare troppo perché l’area è proprietà del governo e recintata

  10. Che meraviglia questi scatti. L’Australia la sogno da un po’, pensa che ho la guida ancora da pre Covid…spero di andarci quanto prima, anche perchè prima farei un salto a Melbourne a scoprire le origini di mia mamma.

    1. Se hai questo legame allora direi che prima o poi un viaggio ti tocca. Certo ora i prezzi dei voli sono ancora molto alti ma prima o poi scenderanno

  11. Mi ero documentata su Robe mentre preparavo il mio viaggio on the road nel South Australia, ma non avevo mai approfondito l’argomento e onestamente non pensavo fosse così interessante

    1. Diciamo che a meno di non voler fare qualche giorno di mare, oppure passarci come noi durante un viaggio on the road, forse non merita le 7 ore da Melbourne.

  12. Più leggo articoli sull’Australia, più mi viene voglia di andarci! Essendo questa una località prettamente di mare, immagino sia consigliato frequentarla durante la stagione estiva, per bere un drink in spiaggia e uniformarsi agli australiani!

    1. Noi ci siamo stati a inizio estate ma in una brutta giornata e salvo un paio di passeggiate non c’è molto altro da fare. La spiaggia è decisamente il punto forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.