Cardiff, la capitale del Galles, è un’ottima destinazione per famiglie. Il Galles è stato votato come uno dei 10 migliori paesi da visitare al mondo da Rough Guides e Lonely Planet, mentre Cardiff è risultata la terza migliore capitale d’Europa in cui vivere. Ciò che rende Cardiff così speciale è il suo mix di cultura antica e nuova, la sua vivace scena gastronomica, i suoi grandi eventi e la splendida campagna alle sue porte. Cardiff riesce a coinvolgere i grandi con la sua variegata proposta culturale e a intrattenere i più piccoli con attività appassionanti ed educative, che metteranno anche un po’ di paura! A Cardiff non ci si diverte solo al chiuso: sono tanti infatti gli spazi verdi dove tu ti puoi rilassare mentre i bambini sfogano le energie. Per esperienza penso che trascorrere tre giorni a Cardiff con bambini sia il viaggio ideale e qui vi spiego perché!
Dove si trova Cardiff e come raggiungerla
Cardiff – in gallese “Caerdydd” – è la capitale del Galles e si trova sulla costa meridionale del Galles. Il Galles è uno dei quattro paesi all’interno del Regno Unito di Gran Bretagna, insieme a Scozia, Inghilterra e Irlanda del Nord. Più specificamente, Cardiff si trova all’interno della storica contea di Glamorgan sul Canale di Bristol, alla foce del fiume Taff, a circa 150 miglia (240 km) a ovest di Londra.
Cardiff è una città facilmente accessibile. Cardiff ha il proprio aeroporto; collegamenti ferroviari ad alta velocità da Londra; l’autostrada M4 passa a nord della città; e puoi anche arrivare su una nave! L’aeroporto di Cardiff offre voli diretti per città come Edimburgo, Belfast, Dublino, Parigi, Amsterdam, Monaco, Ginevra, Barcellona, Milano, Venezia e Roma, oltre a collegamenti verso più di 900 destinazioni in tutto il mondo. L’aeroporto si trova nella Vale of Glamorgan, 13 miglia a ovest di Cardiff, e si può raggiungerlo facilmente utilizzando i mezzi pubblici, che effettuano corse regolari e frequenti.
Cardiff è a meno di due ore di treno da Londra, con corse ogni 30 minuti. Cardiff ha anche rotte dirette per Bristol, Bath, Birmingham, Manchester, Nottingham e altre città principali. La stazione centrale di Cardiff è convenientemente situata nel centro della città, vicino a molti hotel e alle principali attrazioni come il Principality Stadium e il castello di Cardiff.
Arrivando da Bristol, noi abbiamo raggiunto Cardiff in macchina. Cardiff è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada M4, che attraversa il nord della città, con il centro di Londra a sole 3 ore di auto. Dalle Midlands, dal nord dell’Inghilterra e dalla Scozia è un viaggio diretto tramite la M6, M5 e M50/M4. Dal sud e dal sud-ovest dell’Inghilterra l’approccio è tramite la M5 e la M4. L’accesso dal Galles occidentale avviene tramite la M4.
Cosa fare e vedere a Cardiff
Cardiff e dintorni offrono veramente tantissimo da vedere ma in 3 giorni pieni riuscirai a visitare le attrazioni principali. Noi abbiamo deciso di dedicare il primo giorno ai castelli di Caerphilly e Coch, il secondo giorno alla città di Cardiff e il terzo al St Fagans National Museum of History & Fforest Fawr sculpture trail. Ecco nel dettaglio tutte le attrazioni di Cardiff e dintorni.
A Cardiff città
Cardiff castle
Il castello di Cardiff è una delle principali attrazioni del patrimonio culturale del Galles e un sito di importanza internazionale: dall’occupazione romana della Gran Bretagna alla conquista normanna, attraverso le turbolenze della guerra civile, una trasformazione vittoriana e persino i terrori della seconda guerra mondiale, queste mura hanno visto tutto. Grandi e piccini ameranno salire sul possente Norman Keep e assistere alla replica del Trabuchet, lasciarsi stupire dagli appartamenti del castello, creati per uno degli uomini più ricchi del mondo, scoprire i resti romani e l’angolo dei carri, esplorare il museo militare Firing Line e vivere i Wartime Shelters, godersi una passeggiata panoramica lungo il Battlement Walks, e infine rilassarsi nella caffetteria del castello e curiosare nel negozio di souvenir. Aperto ogni giorno tranne 25/26 dicembre e 1 gennaio, £14.50 adulto e £10 per ragazzi 5-16 anni.
Bute Park
Con la sua posizione centrale, acri di spazio verde e un ricco programma di eventi, Bute Park è una delle principali attrazioni turistiche di Cardiff. Ex luogo di divertimento vittoriano del castello di Cardiff, il parco contiene il Blackfriars Friary (resti di un insolito convento medievale, scavato alla fine del XIX secolo dal terzo marchese di Bute), un magnifico arboreto risalente al 1947 e molti punti di interesse archeologico e naturale, come l’Animal Wall e il Mill Leat, entrambi molto amati dai bambini. Il parco è aperto dalle 7:30 fino a 30 minuti prima del tramonto, entrata gratuita.
National museum
Situato nel cuore dell’elegante centro civico di Cardiff, ospita le collezioni nazionali di arte, geologia e storia naturale del Galles, nonché importanti mostre temporanee e itineranti. La collezione d’arte del National Museum Cardiff è una delle più belle d’Europa e include una delle migliori collezioni d’arte impressionista d’Europa. In un’altra galleria potrete scoprire la storia del Galles dal Big Bang al giorno d’oggi, in un viaggio di 4.600 milioni di anni, portandovi faccia a faccia con dinosauri e mammut lanosi lungo il percorso. Aperto 10 – 17, chiuso il lunedì, entrata gratuita.
St John Church
La chiesa risale al 12° secolo ed è uno dei più antichi edifici medievali rimasti di Cardiff. Situata vicino al mercato coperto e nel centro della principale area dello shopping di Cardiff, la chiesa parrocchiale di San Giovanni è l’edificio più antico di Cardiff ancora in uso. Entrata gratuita, aperta dalle 10:00 alle 15:00 da lunedì a sabato e fino alle 18:00 la domenica.
Cardiff Market
Il Cardiff Market è un’imponente struttura vittoriana che offre un’esperienza di shopping unica ed è stata utilizzata in una forma o nell’altra dal 1700. Situato nel centro della città, il mercato è davvero il cuore pulsante di Cardiff. Sotto un grande tetto di vetro troverete un vivace mercato pieno di attività commerciali locali indipendenti e una vasta gamma di prodotti che vanno dalla cucina tradizionale gallese al caffè artigianale e allo street food, abiti d’epoca su dischi di seconda mano, frutta e verdura. Il mercato ha occupato lo stesso sito per oltre 100 anni e sebbene non troverete più bestiame legato e rinchiuso fuori dalle sue porte, alcune delle vecchie caratteristiche rimangono fino ad oggi. Entrata gratuita, aperto 08:00 – 17:30, chiuso la domenica.
Cardiff Arcades
Ci sono sei gallerie vittoriane a Cardiff, che offrono un ambiente intimo per gli amanti dello shopping che amano un’alternativa al sentiero ben battuto della strada principale. Ci sono oltre 100 negozi unici da controllare. Il quartiere del castello è composto da High Street Arcade, Duke Street Arcade e Castle Arcade: si tratta di strutture storiche ricche di negozi di abbigliamento vintage, botteghe artigiane e caffetterie. A pochi passi di distanza si trovano The Royal Arcade, Wyndham Arcade e Morgan Arcade, ricche di negozi di abbigliamento, gioiellerie e ristoranti. In particolare, Morgan Arcade ospita un’autentica istituzione di Cardiff: la Spillers Records ha aperto i battenti per la prima volta nel 1894, diventando così il negozio di dischi più antico del mondo.
Barrage
Il Cardiff Bay Barrage è perfetto per una rilassante passeggiata o un giro in bicicletta, situato in uno splendido scenario marittimo con viste spettacolari sull’estuario del fiume Severn. Lungo l’argine di Barrage si svolgono numerose attività ricreative presso l’area giochi per bambini completamente recintata, lo Skate Plaza e la palestra all’aperto adiZone. I visitatori possono anche dare un’occhiata alle mostre gratuite, sedersi e farsi un selfie con l’Enormous Crocodile (un’enorme panchina a forma di coccodrillo resa famosa dal libro di Roald Dahl) e fare una sosta ai box all’Hafren Café, gestito da RSPB. Passeggiate lungo Lloyd George Avenue per arrivare a Cardiff Bay.
Fuori Cardiff
Se trascorri tre giorni a Cardiff con bambini e sei munito di macchina, ti consiglio caldamente di visitare queste attrazioni fuori città.
Castell Coch
Cosa succede quando un mecenate di ricchezza illimitata incontra un architetto di immaginazione sconfinata? Nasce Castell Coch. Conosciuto come il “Castello Rosso”, sorge dalle antiche faggete di Fforest Fawr come una visione da favola. Dato libero sfogo al terzo marchese di Bute, l’architetto William Burges non si è tirato indietro: gli interni altamente decorati e i ricchi arredi di Castell Coch ne fanno un capolavoro abbagliante dell’era dell’Alto Vittoriano. Sotto gli ornamenti finti medievali è ancora possibile tracciare gli imponenti resti di un castello del XIII secolo, un tempo utilizzato come residenza di caccia dallo spietato signore dei Marcher Gilbert de Clare. Castell Coch è stato un giocattolo per ricchi e potenti per oltre 700 anni. Dopo aver elargito ingenti somme, né Gilbert de Clare né il marchese di Bute hanno trascorso molto tempo qui, ma rimane una magnifica visione di un immaginario mondo medievale, regolarmente votato dal pubblico come l’edificio preferito in Galles. Aperto in orari diversi a seconda della stagione, controllate il sito ufficiale per confermare, chiuso 24, 25, 26 dicembre e 1–31 gennaio. Ingresso a pagamento: £8.30 per adulti e £5.80 tra i 5 e i 17 anni.
Caerphilly Castle
L’ascesa del potente principe di Galles Llywelyn ap Gruffudd convinse il signore dei marchi Gilbert de Clare che aveva bisogno di una fortezza in tempi rapidissimi e che questa sarebbe stato meglio che fosse veramente formidabile. Così dal 1268 de Clare costruì il più grande castello del Galles, secondo solo a Windsor in tutta la Gran Bretagna. Massicce mura, torri e portineria sono stati combinati con tentacolari difese d’acqua per coprire un totale di 30 acri. È tre volte più grande della moderna roccaforte del Galles e sede del rugby gallese, il Principality Stadium. Alla morte di Llywelyn questa fortezza in prima linea fu trasformata in una sontuosa casa con un parco di caccia e un lago, e passò nelle mani dello spietato e avido favorito di Edoardo II, Hugh Despenser, che rinnovò la grande sala in uno stile ricercato. A quel punto Caerphilly doveva essere apparsa come un mitico castello galleggiante in un lago incantato, un effetto stranamente accresciuto dalla polvere da sparo della Guerra Civile che ha lasciato la torre di sud-est ad un angolo precario. In effetti, la torre pendente del Galles, persino più stravagante di quella di Pisa, è probabilmente la caratteristica più amata del castello. Aperto in orari diversi a seconda della stagione, controllate il sito ufficiale per confermare, chiuso 24, 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Ingresso a pagamento: £10.10 per adulti e £7.10 tra i 5 e i 17 anni.
St Fagans National History Museum
Questo museo è da molti anni l’attrazione più popolare del Galles. Occupa un posto speciale nel cuore del popolo del Galles perché St Fagans è un museo popolare, dove si esplora la storia attraverso la vita quotidiana delle persone. Il museo si trova nel parco del magnifico castello e dei giardini di St Fagans, un maniero della fine del XVI secolo donato al popolo del Galles dal conte di Plymouth nel 1948. Da allora oltre quaranta edifici originali di diverse epoche storiche sono stati ricostruiti nei 100 acri di parco, tra cui case, una fattoria, una scuola, una cappella e uno splendido Istituto degli Operai. L’artigianato e le attività tradizionali riprendono vita a St Fagans, in laboratori dove gli artigiani dimostrano ancora le loro abilità tradizionali creando prodotti che vengono messi generalmente in vendita. Razze autoctone di bestiame possono essere viste nei campi e nelle aie e ogni giorno si svolgono dimostrazioni di attività agricole. In questo modo visitatori ottengono una panoramica del ricco patrimonio e della cultura del Galles e la lingua gallese può essere ascoltata nell’uso quotidiano tra artigiani e interpreti. Per i bambini è una splendida escursione. Aperto ogni giorno dalle 10 alle 17, entrata gratuita, parcheggio a pagamento £6.
Fforest Fawr sculpture trail
Ai piedi di Castle Coch si trova questa magica foresta che ospita un vero a proprio parcogiochi all’aperto per i più piccoli. Ci sono tre percorsi tra cui scegliere, un sentiero con sculture in legno lungo il percorso, antiche grotte minerarie e ovviamente Castle Coch da visitare. Il sentiero con le sculture è quello che raccomando con i bambini, ha una lunghezza totale di 2,6 km. Tra le sculture che si incontrano lungo il percorso ci sono draghi, maghi, orsi, oltre a dieci nuove sculture che rappresentano un animale che ha vissuto nella foresta ma ora non si trova più qui. Un singolo albero di sequoia di Oswestry fornisce tutto il legno per queste sculture e ciascuna presenta una poesia sull’animale che rappresenta. Arrivati alla fine del sentiero c’è una splendida vista sulla valle da qui e una panchina dove fare un altro spuntino e riposarsi un po’. Poiché non si tratta di una passeggiata circolare, dovrai tornare sui tuoi passi per tornare al parcheggio oppure potrai continuare lungo il sentiero nel bosco fino alla Grotta dei Tre Orsi, parte di una vecchia miniera. Assicurati di fermarvi al Forest Stoves and Fires Café proprio dietro l’angolo dall’ingresso di Castle Coch per del cibo fatto in casa, una tazza di caffè e un caldo posto vicino al fuoco. Ci sono anche dei piccoli pavoni in giardino per far divertire i più piccoli.
Dove alloggiare a Cardiff
Alloggiare nel Regno Unito può essere alquanto costoso, quindi noi abbiamo cercato opzioni low to mid range.
Ibis Budget Cardiff Centre: ottima opzione a basso costo. Situato a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria centrale di Cardiff e un chilometro dal castello di Cardiff, l’ibis budget Cardiff Centre offre camere moderne e hotspot internet wireless. Possibilità di camere doppie o triple, con opzione di aggiungere una colazione continentale a buffet a consumazione libera. L’hotel non ha un parcheggio proprio ma ha una convenzione con il parcheggio Justpark accanto.
Future Inn Cardiff Bay: scelta per la fascia mid-range. Situato a 400 metri dal teatro Wales Millennium Centre, a circa 2,5 km dal centro di Cardiff, il Future Inn Cardiff Bay è un hotel moderno dotato di ristorante, di parcheggio gratuito e di camere spaziose con la connessione internet in omaggio. A pochi passi dalla struttura sorge il Mermaid Quay, una zona piena di locali e ristoranti, e in soli 13 km raggiungete lo svincolo 32 dell’Autostrada M4. Perfetto per chi raggiunge la città in macchina.
Dove mangiare a Cardiff
Se trascorri tre giorni a Cardiff con bambini, avrai sicuramente bisogno di trovare locali dove mangiare che mettano d’accordo genitori e bambini. Questi sono quelli che noi abbiamo provato ed amato, ma la città ha un’ampia offerta di ristoranti e caffetterie per ogni gusto e tasca.
The Cedar Tree Farm (Cardiff Bay): questo cafè dispone di un’area giochi per bambini di discrete dimensioni e serve una vasta gamma di pasti, bevande calde e dessert. C’è una piccola area gioco per i più piccoli, mentre i bambini più grandi possono giocare su Wii, console Playstation e gameboy. Hanno una favolosa selezione di gelati! Si trova vicino al Cardiff Bay Retail Park, dove puoi fare praticamente tutti gli acquisti che desideri!
The Grazing Shed: votato il migliore hamburger in Galles nel 2016, The Grazing Shed è il luogo perfetto per soddisfare le pance affamate. I loro hamburger decadenti utilizzano ingredienti di provenienza locale della migliore qualità e i loro panini sono cotti senza additivi o conservanti. Oltre a offerte appetitose come il Bunga Bunga condito con gorgonzola, pancetta affumicata e maionese Cajun, c’è anche un’ampia scelta di hamburger vegetariani e vegani. E il servizio è super veloce, quindi è ottimo per i bambini affamati.
Waterloo Tea: in un mare di caffetterie, gli amanti del tè possono rallegrarsi in queste teieria situata in una delle più antiche sale edoardiane di Cardiff. Un santuario di calma nella frenetica città, questa è un’ottima scelta se hai un bambino piccolo che ha bisogno di nutrirsi in un posto tranquillo e rilassato. L’interno spazioso comprende una panetteria in negozio che sforna pasticcini e torte da far venire l’acquolina in bocca. Il cibo viene servito tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00, quindi puoi mangiare qualcosa in qualsiasi momento della giornata.
The Prince of Wales: non strettamente baby-friendly, questo pub della catena Wetherspoons è situato in un vecchio teatro, e vale la pena visitarlo solo per vedere l’edificio. Una volta così pieno che non potevi muoverti, ora si è calmato con l’apertura di altri quattro Wetherspoons nel centro della città. Una folla interessante al piano terra, consiglio di salire al livello superiore.
Sono sicura che questi tre giorni a Cardiff con bambini o meno ti faranno solo venir voglia di scoprire il resto del Galles!
Last Updated on 28/08/2023 by Diario dal Mondo
Posso confermare che Cardiff sia davvero una bella città dove vivere! Mi sono trasferita qui sei anni fa tanto che ormai è la mia casa. Ci sono tantissime attrazioni sia per bambini e non e vale sempre la pena farci un salto!
Lo so, infatti l’avevo scoperta con te inizialmente!
Chissà perché Cardiff è così poco conosciuta, sembra davvero una città molto interessante tanto da vedere ed esperienze da provare, con questo tuo articolo fai a scoprire a molti una meta perfetta per grandi e piccini
Forse perché è circondata da tante altre città interessanti e una natura magnifica che la ranno passare un po’ in secondo piano
Mai stati a Cardiff, a dire il vero conosco poco anche Galles. Mi piacerebbe fare un on the road in Gran Bretagna e sicuramente questa città vorrei includerla. Grazie per i consigli
Conosco poco anche io la Gran Bretagna in generale ma poco a poco sto rimediando
Mai sai che mi hai incuriosito moltissimo?! Sono stata in Scozia, Inghilterra e persino Irlanda del Nord ma mi manca ancora il Galles. Potrei iniziare proprio da Cardiff.
Ecco per me è il punto di partenza o di arrivo perfetto
Non avevo mai preso in considerazione Cardiff come meta per un viaggio e devo dire che dopo aver letto questo tuo articolo mi è aperto un mondo
Eh lo so, inizialmente neanche io ma ha tanto da offrire
Sono una appassionata della storia e della cultura britannica, sono stata nel Regno Unito un sacco di volte ma non sono ancora riuscita a visitare il Galles, che tutti dicono essere una destinazione molto affascinante. Mi sa che devo rimediare!
Da quello che ho capito è stata riqualificata molto negli anni più recenti
Ho una cara amica che vive a Cardiff ormai da anni e mi ha sempre detto che non rinuncerebbe mai a vivere in una cittadina così ricca e vivace! Oltre ad essere adatta ai bimbi offre notevoli spunti artistici e storici, il che non guasta mai!
Eh ci credo, mi ha proprio dato l’impressione che ci si viva bene
proprio il mix tra passato e presente è ciò che mi affascina di queste città e dire che Cardiff incarna perfettamente la città ideale. Immagino che passerei una giornata intera al mercato e poi mi abbufferei di hamburger!!
Concordo, è una città molto moderna ma che non ha cancellato il suo passato
Pur essendo stata tantissime volte nel Regno Unito, non ho ancora messo piede in Galles. Però era nella mia lista delle destinazioni per le vacanze estive dell’anno scorso, ma poi ho scelto un’altra meta per via dei prezzi dei voli durante il mese di agosto. Magari dovrò riprovare in bassa stagione perché Cardiff è una città che mi affascina tantissimo.
Poi mi dirai se anche a te piace allora!
Una città dalle mille attrattive…non pensavo che ci fossero così tante cose da fare a Cardiff e soprattutto non ho mai pensato che potesse essere adatta anche ad un viaggio con i bambini. Devo ricredermi… e organizzare subito una visita!
In generale le città britanniche sono tutte molto kids-friendly, poi con così tante attività all’aperto è tutto molto più facile