Durante la nostra prima visita a Sydney nel lontano novembre 2009 l’Avvocato ed io ci eravamo ovviamente dedicati alle attrazioni più turistiche della città. Mai avremmo immaginato che proprio qui avremmo deciso di mettere radici! Vi avevo già raccontato qui come Darling Harbour sia una delle mete turistiche imperdibili della città, e tra le tante attrazioni che questo quartiere offre troviamo il Chinese Garden of Friendship di Sydney.
Un piccolo giardino segreto, un luogo dove fuggire la frenesia della città, dove rilassarsi e davvero entrare in contatto con la natura e con la pace interiore. Ben più che un giardino cittadino, questa oasi di pace ricrea fedelmente la filosofia e l’armonia di un giardino cinese tradizionale. Qui infatti potrete trovare laghetti con koi, cascate, salici piangenti, e casette del thè dove poter gustare thè cinese e dim sum (o tipici scones inglesi).
Ufficialmente aperto nel 1988, il giardino fu inizialmente commissionato dal Guangdong Landscape Bureau in Guangzhou, città gemella di Sydney, per riflettere il legame tra le due città e incorporare i principi architetturali della filosofia taoista dello yin (calma) e yang (attività).
Principi che vengono riflessi a mio avviso molto bene dai magnifici colori del fiori e dall’uniformità del grigio delle sculture, dallo scorrere continuo dell’acqua nella cascata e nell’immobilità di quella del lago, dal movimento impresso nei dipinti e dalla staticità delle opere architettoniche.
Tra esempi di calligrafia cinese, sculture e incisioni, il giardino è pieno di tesori nascosti. E per chi si sente particolarmente glamour, c’è la possibilità di noleggiare gli abiti tradizionali di un principe, principessa o di un soldato: chi non sognerebbe di avere il proprio regno in questo bellissimo giardino a disposizione per un giorno per la modica cifra di $5 per bambini e $10 per adulti?
Nonostante sia sicuramente un’attrazione turistica, i giardini cinesi sono solitamente abbastanza tranquilli…. a meno che non decidiate di visitarli durante il capodanno cinese! In quest’occasione infatti vengono organizzate attività speciali, come classi, dimostrazioni, danze tradizionali, presentazioni, eccetera.
Insomma, vi ho convito a visitare questo gioiellino di giardino, vero?
Chinese Garden of Friendship
Pier Street
Darling Harbour
Orari di apertura:
Ogni giorno tranne il venerdì santo e Natale dalle 9.30am alle 5pm (Aprile – Settembre) e dalle 9.30am alle 5.30pm (Ottobre– Marzo)
Entrata
Adulti: $6
Bambini: $3 (fino ai 12 anni)
Famiglia: $15 (due adulti e due bambini)
Last Updated on 27/10/2023 by Diario dal Mondo
Veramente molto bello, peccato doversi accontentare solo della tua accurata descrizione, senza poterlo visitare personalmente.
Purtroppo ora come ora è l’unico modo per visitare l’Australia
*Tra l’altro
Aggiunto alla lista. Tra mia figlia sta pure imparando il cinese a scuola 🙂
Davvero? Wow, che brava!