Market culture: Eveleigh Farmers Markets

In Australia non ci saranno i mercati rionali settimanali come in Italia, in cui oltre a frutta e verdura si trovano vestiti, prodotti casalinghi e chi più ne ha più ne metta. Ma la cultura del mercato qui esiste eccome, anche se con caratteristiche decisamente diverse. Esistono i mercatini dell’usato o quelli dell’artigianato, ma a farla da padrone in Australia sono i farmer markets dove produttori locali vendono i loro prodotti al pubblico, oltre a tante bancarelle che vendono pasti pronti per essere consumati. Dai paesini di campagna alle grandi città, questi mercati sono davvero ovunque. E Sydney non è da meno.

Sabato io e l’Avvocato abbiamo approfittato di una giornata semplicamente fantastica (anche se un filino fredda) per scoprire un pluri-premiato farmer market in una delle zone più hippy di Sydney: Eveleigh Farmers Markets.

market 1Ogni sabato mattina in questo ex magazzino potete trovare più di 70 produttori e agricoltori da tutto lo stato, con una varietà di  prodotti davvero impressionante. Oltre alle tradizionali bancarelle di frutta e verdura di stagione, carni e latticini vari, fiori e pani artigianali, qui potete trovare anche prodotti pregiati come pesce affumicato, olii e aceti, e vini ricercati. E se poi arrivate al mercato con un certo appetito, qui potete scegliere tra tanti piatti cucinati al momento, da hamburger e panini alle uova e bacon, a zuppe da ogni dove, dai ravioli ai frullati. Tutto rigorosamente biologico e organico. C’è da dire che spesso nei mercati italiani i prodotti vengono venduti a prezzi più bassi che al supermercato: qui è decisamente l’opposto, perchè i prodotti sono di qualità nettamente superiore a quelli che si trovano normalmente in commercio. Se in Italia al mercato trovate prevalentemente le nonne e le casalinghe, qui la maggior parte dei frequentatori di mercati sono giovani hippies persone con visioni alternative e in cerca di prodotti genuini e particolari.

Ribbet collageE già che siete al mercato, fate un salto next door da Carriageworks, l’ultimo esempio dei Eveleigh Rail Yards. Costruiti nel 1880, questi capannoni inizialmente servivano per la manutenzione ai treni; dal 1908 invece Eveleigh cominciò a produrre locomotive per treni a vapore, impiegando più di 3000 persone. I capannoni originali sono stati preservati fedelmente e oggi ospitano il più grande e più importante centro multi-arte contemporaneo in Australia. Gli spettacoli e le mostre sono rigorosamente in stile moderno e su temi di attualità.

Ribbet collage2E chiaramente in tutto questo non poteva mancare un caffè super all’avanguardia!

Ribbet collage3E’ stata decisamente una bellissima mattinata, abbiamo fatto il pieno di prodotti genuini e deliziosi, ci siamo mescolati a gente di ogni dove e cani di ogni razza e dimensione. I nostri occhi hanno fatto il pieno di colori, il naso di profumi e le nostre bocche di sapori. E questo è solo uno dei tantissimi mercati che si possono trovare in città… Non vedo l’ora di scoprire tutti gli altri!


Eveleigh Farmers Markets
245 Wilson St, Eveleigh NSW
Ogni sabato dalle 8 alle 13
Ingresso gratuito

Last Updated on 14/07/2021 by Diario dal Mondo

7 thoughts on “Market culture: Eveleigh Farmers Markets

  1. A me piacciono moltissimo questi tipi di mercati e anche a Cbus ce ne sono diversi, quasi in ogni quartiere. Non riesco ad andarci sempre ed e’ un vero peccato, perche’ si fanno ottimi e gustosi acquisti!!

  2. Ah si? Bello? Grande? Qua ce ne sono davvero tanti, quasi uno per ogni area della citta’, e poi a seconda della stagione ci sono quelli piu’ “particolari”

    1. Si..c’è 3 volte a settimana e la qualità era davvero ottima! Abbiamo provato di tutto 😉

  3. Io AMO i farmers market!!!! quando sono all’estero li cerco sempre e non mi deludono mai!! se penso a quello di San Francisco ho ancora l’acquolina in bocca!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.