Lazise è una delle cittadine del lago di Garda che attira più turisti. Il merito è di tanti fattori combinati che ne fanno una fantastica meta adatta a vacanze di diverso tipo: destinazione ideale per una fuga romantica, una vacanza in famiglia, un weekend terme o una vacanza outdoor, è anche perfetta come base per esplorare l’intero Garda o tappa finale di un itinerario del Veneto in auto. In comune con tutte le località del Garda Lazise può vantare un paesaggio incantevole, un grazioso centro storico, un clima mite che favorisce le attività all’aria aperta e un’industria turistica ben sviluppata che garantisce ampia scelta di alloggi vacanza e di servizi. A questo si vanno aggiungere un buon numero di spiagge e i più famosi parchi divertimento in Italia! E non è finita, Lazise può vantare un altro primato: questa città dalla storia millenaria è infatti il primo comune libero d’Italia.
Storia di Lazise
La storia di Lazise affonda le sue radici in epoca preistorica: in alcune zone lungo le rive del lago furono trovati numerosi oggetti in selce, ceramica, metallo e resti di palafitte. Uno degli importanti documenti che ci è pervenuto risale al 7 maggio 983 quando l’imperatore Ottone II concesse agli originari di Lazise il privilegio di fortificare il borgo con mura turrite e di godere di ampie autonomie amministrative, in particolare nei commerci e nella pesca. Queste furono importanti autonomie per l’epoca, per cui si dice che Lazise diventa così il primo comune d’Italia. Fu verso l’898, quando gli Ungari invasero l’Italia, che sorse il problema di dover rinforzare il borgo e, probabilmente, il vecchio castello, le cui mura furono ristrutturate quando l’abitato passò sotto la Signoria degli Scaligeri nel 1277. Ai della Scala si deve l’edificazione delle torri scudate e la ricostruzione della rocca, che fu iniziata da Cansignorio e ultimata dai figli nel 1381. Quando ormai la vita della Signoria Scaligera era quasi giunta a conclusione, nel 1387, Lazise cadde sotto il controllo dei Visconti di Milano, come accadde ad altri comuni gardesani come Malcesine, Torri del Benaco e Garda, che entrarono tutti insieme a far parte di una sorta di protettorato chiamato “La Gardesana”. Nel 1405 Lazise, come l’intero comprensorio veronese, entrò a far parte della Repubblica di Venezia, che ne considerava il possesso come la chiave per il dominio sul lago: il dominio veneziano durò fino al 1797, quando Lazise venne occupata dalle truppe napoleoniche. In seguito, con il trattato di Campoformio, il territorio di Lazise si trovò sul confine tra i due Imperi di Austria e di Francia, per poi essere annesso prima al Regno d’Italia di Napoleone (1805), poi, con la Restaurazione, al Regno Lombardo-Veneto e infine entrò a far parte del Regno d’Italia nel 1866.
Come raggiungere Lazise
Lazise è un comune della provincia di Verona situato lungo la costa veneta del lago di Garda, a meno di 30 km dal capoluogo provinciale. Si trova quasi a metà strada tra Venezia e Milano, circa 140 km in entrambe le direzioni.
Lazise si può comodamente raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici. Se viaggi in auto prendi l’autostrada A4 da Milano o Venezia, esci al casello di Peschiera del Garda e da lì immettiti nella strada Gardesana Orientale fino a destinazione. Per chi invece proviene dal nord l’autostrada da prendere è la A22 Brennero-Modena e l’uscita consigliata è Affi; da lì proseguire in direzione sud per Lazise. La stazione ferroviaria più vicina a Lazise è quella di Peschiera del Garda, a circa 15 km, servita dai treni regionali, Intercity e alta velocità della linea Milano-Venezia ed è collegata a Lazise da bus locali. Si può arrivare a Lazise in autobus anche da Verona o da altre importanti località del Veneto occidentale e della Lombardia orientale. L’aeroporto più vicino a Lazise è quello di Verona, ma potete cercare un volo low cost anche per Brescia o Bergamo.
Per chi giunge a Lazise in auto, sono numerosi i parcheggi a pagamento appena fuori dal centro storico. Durante la bella stagione (indicativamente da marzo a inizio novembre) i parcheggi più vicini al centro storico di Lazise sono a pagamento dalle 8 alle 24, mentre nei rimanenti mesi dell’anno sono gratuiti. Il parcheggio più grande è il Parcheggio Lazise Marra, posto proprio in corrispondenza del castello Scaligero, all’ingresso sud del paese, con una tariffa oraria di 1,80 €/h, mantre per chi arriva con i camper, Parcheggio Lazise Centrale è l’ideale.
Cosa vedere a Lazise
Di origini romane, Lazise appare oggi un piccolo borgo di chiara impronta medievale, caratterizzato da mura, castello, porte e viuzze. Tra i vicoli e le piazze del centro di Lazise si nascondo angoli caratteristici e scorci romantici da scoprire a ritmo lento. Un punto ideale per partire a esplorare il borgo è la centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, mentre per lo shopping l’itinerario d’obbligo è in Corso Ospedale. Per tutti l’attrazione top di Lazise è la passeggiata lungolago, considerata una delle più belle di tutto il Garda; il punto più fotografato di tutta la passeggiata è il caratteristico porticciolo. Non mancano interessanti attrazioni culturali e storiche, e le possibilità di gite in giornata sono davvero tantissime. Ecco le attrazioni da non perdere a Lazise e dintorni.
Antica Dogana Veneta
L’edificio simbolo di Lazise è l’Antica Dogana Veneta, una monumentale costruzione del Trecento voluta da Cangrande della Scala come proprio naviglio sul lago; fu poi Arsenale della Repubblica di Venezia e in seguito adottò la funzione di dogana per il pagamento del dazio previsto per le merci in transito tra Lombardia e Repubblica di Venezia. In seguito alla caduta della Repubblica Serenissima la funzione di dogana venne meno, l’accesso al lago fu interrato e per lungo tempo l’edificio rimase inutilizzato. Un sapiente restauro effettuato all’inizio degli anni Duemila ha riportato la Dogana Veneta al suo antico splendore; oggi è usata come location esclusiva per eventi culturali, eventi aziendali e matrimoni.
Castello Scaligero e Mura
L’altro edificio che caratterizza il centro di Lazise è il Castello Scaligero: costruito in epoca medievale su resti d’epoca romana, mantiene intatto il fascino austero e misterioso. Nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche, ma ancora oggi è visibile la tipica struttura medievale a pianta rettangolare con cinque torri. Il castello è di proprietà privata pertanto non è visitabile all’interno; è però possibile passeggiare intorno alle mura merlate: l’intera camminata dura circa un’ora. Lungo le mura si aprono le tre porte che un tempo permettevano l’ingresso in città: Porta Superiore o Porta San Zeno, Porta Lion e Porta Nuova o Porta Consignorio.
Il Porto Vecchio
Il pittoresco Porto Vecchio di Lazise si trova ai piedi di Piazza Vittorio Emanuele II, proprio al termine della sua pavimentazione a scacchi. Durante la dominazione veneziana il porto non ebbe solo la funzione di ospitare le barche dei pescatori ma anche quella di scalo delle merci che transitavano tra Venezia, Trentino e la Lombardia. Alle estremità di Porto Vecchio, che inizialmente era di dimensioni minori rispetto all’attuale, vi erano due torri, con un ingresso al porticciolo vicino alla torre più grande. Da queste due torri partiva la cinta muraria che andava a collegarsi al resto della fortificazione medievale. La torre del Cadenon e il Cason furono abbattute nel 1924 per costruire il monumento ai caduti. Per chi arriva a Lazise in barca esiste la possibilità ormeggiarla temporaneamente a un costo orario in questo stupendo porto. Inoltre, è proprio qui il punto di partenza delle escursioni in barca e il servizio di linea dei battelli del Lago di Garda.
Chiesa di San Nicolò
Tra gli edifici religiosi di Lazise il più fotografato è senz’altro la Chiesetta di San Nicolò: è un edificio semplice, ma per la sua posizione a ridosso del porticciolo risulta particolarmente romantica e suggestiva. In stile romanico, fu costruita nel secolo XI e più volte modificata nel corso dei secoli. Un’altra chiesa che merita una visita è la Chiesa dei Santi Zeno e Martino che custodisce all’interno due opere artistiche di valore, entrambe di epoca ottocentesca.
Lungolago Marconi
Questa suggestiva passeggiata si collega a nord con i comuni di Cisano, Bardolino e Garda, mentre a sud, prima con le spiagge e poi con Peschiera del Garda. Il lungolago è caratterizzato da una pavimentazione ondulata che richiama le onde del lago, poiché un tempo l’acqua si riversava a ridosso dell’attuale passeggiata, arrivando fino ai portici dei ristoranti. Lazise venne per questo definita una piccola Venezia, costruita interamente sull’acqua, le cui vie erano percorribili esclusivamente con le proprie imbarcazioni. Queste calli erano state progettate anche con un sistema di difesa costituito da palizzate che impedivano ai nemici di entrare nel paese. In prossimità del Porto Nuovo è da segnalare la presenza di una statua in bronzo che rappresenta la Sirenetta del lago, una figura femminile che balza su uno scoglio uscendo dall’acqua e che, specchiandosi nel lago, dona un’immagine di lucentezza. A questo proposito una leggenda interessante narra che tra i mulinelli delle acque del lago alcuni pescatori abbiano avvistato delle splendide creature metà donna e metà pesce, le sirene appunto.
Parco Termale del Garda
Nei dintorni del lago di Garda c’è un altro lago da non perdere, anzi sono due! Si tratti dei laghi d’acqua termale presenti nel parco di Villa dei Cedri, un’elegante villa in stile neoclassico costruita a cavallo tra Settecento e Ottocento. Il Parco Termale del Garda, famoso anche come Terme di Colà dal nome della località o Terme Villa dei Cedri, è una meta imperdibile per tutti gli amanti delle vacanze wellness. Seppur modernissimo nei servizi, si differenzia da altre spa e centri benessere per la sua totale immersione nel verde: i due laghi termali, riempiti con acqua calda naturale dai 29° ai 39° (a seconda delle zone), sono circondati da boschi di piante secolari. Non mancano le offerte tipiche di uno stabilimento termale, come idromassaggi, fontane cervicali, cascatelle e geyser, percorsi gambe, aree relax e punti ristoro. Il parco è aperto tutti i giorni fino a tarda sera, con orario prolungato il sabato.
Attrazioni vicino a Lazise
Lazise è un’ottima base per esplorare tutto il Garda meridionale e le attrazioni vicine. Splendide località in riva al lago a poca distanza da Lazise sono Peschiera del Garda, il centro più importante della sponda veneta, Bardolino e Sirmione. La città di Verona con le sue numerose attrazioni storiche e culturali, prime tra tutte l’Arena e il balcone di Giulietta, si raggiunge comodamente in soli 30 minuti ed è la meta ideale per una gita in giornata. Un’altra attrazione da non perdere nei dintorni di Lazise è il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, un incantevole giardino naturalistico dove potrete fare rilassanti passeggiate ammirando una lussureggiante vegetazione.
Parchi divertimenti intorno a Lazise
Il numero di parchi divertimenti concentrati nel raggio di 10 km da Lazise è davvero impressionante: potresti trascorrere un’intera settimana di vacanza visitando ogni giorno un parco diverso!
Gardaland – Quando si parla di parchi divertimento in Italia, il primo nome che viene in mente è Gardaland. Aperto nel 1975, questo parco storico conta oggi circa 40 attrazioni a cui si aggiunge un fitto programma di animazioni e spettacolo. Fu il primo in Italia a dotarsi di montagne russe fisse, ma a oggi le attrazioni di Gardaland accontentano tutti i gusti e tutte le età, dai bimbi piccoli agli adulti. Il parco fa parte di un complesso più ampio denominato Gardaland Resort che comprende oltre a Gardaland Park anche tre hotel a tema, un acquario e il primo parco acquatico LEGO in Italia.
Parco Natura Viva – A soli 10 km dal centro di Lazise si trova un’oasi verde popolata da animali provenienti da tutto il mondo: il Parco Natura Viva, lo zoo del lago di Garda. Aperto negli anni Sessanta, si è trasformato in un moderno giardino zoologico impegnato in progetti di conservazione delle specie a rischio estinzione. Il parco è diviso in due zone: una zona faunistica, visitabile a piedi, e una zona safari visitabile con la proprio auto o a bordo delle jeep del parco.
Caneva Aquapark – CanevaWorld Resort comprende due entusiasmanti parchi a tema uno di fronte all’altro: Caneva the Aquapark è il classico parco estivo con piscine a onde, scivoli, gommoni e altri giochi acquatici. Ispirato agli Universal Studios americani, Movieland è un parco con 20 attrazioni per tutte le età e 10 show ispirati ai film di Hollywood. Potrai entrare in un set, vedere gli stuntmen in azione, provare l’emozione di un viaggio nello spazio, guidare una jeep nella giungla dei dinosauri e tanto altro ancora. Si può acquistare il biglietto per uno solo dei due parchi oppure il biglietto combinato (utilizzabile in più giornate) che consente di passare dall’uno all’altro.
Lazise è senza dubbio una delle mie cittadine preferite del Lago di Garda, e dopo averla visitata, sono sicura che anche tu te ne innamorerai!
Ci sono stata tanti, tantissimi anni fa e nemmeno la ricordo più! É un borghetto delizioso, affacciato sul placido lago, un luogo magico e perfetto sia per il relax che come base per scoprire il Garda!
Al prossimo giro non fartela scappare, perché è davvero adorabile e diversa rispetto agli altri borghi del Lago. Forse è tra le mie cittadine preferite in zona!
Ne avevo sentito parlare ma con questo articolo ho aprrofondito, è tanto che non vado sul lago di Garda e mi piacerebbe tornare, queste notizie potrebbero essermi utili per visitare Lazise
Spero che tu ne abbia la possibilità presto, perché Lazise merita davvero!
Non conoscevo Lazise ma sembra davvero un gioiellino e non sapevo neanche che in zona ci fossero più parchi divertimenti oltre Gardaland. Una zona molto interessante.
Eccome, ce ne sono davvero per ogni gusto! E’ diventata un po’ la capitale dei parchi divertimento qui al nord!
Come per Annalisa, quando andavo in vacanza con i miei genitori sul Lago di Garda, Lazise (insieme a Sirmione) era una tappa fissa. Ricordo bene alcuni angoli della città, nonostante siano passati secoli da allora, ma soprattutto ricordo che per me e per mio fratello, all’epoca bambini, arrivare a Lazise significava anche una gita a Gardaland.
Idem, io ho passato l’infanzia in un campeggio qui vicino e la tappa a Gardaland e Caneva era un must di ogni estate!
Sono stata alcune volte a Lazise senza mai aver approfondito la sua storia che ho trovato molto interessante, non sapevo che il termine che usiamo ancora di “Gardesana” rappresentasse quei comuni passati sotto Milano. Mi hai fatto venire voglia delle atmosfere ovattate del Lago di Garda così eleganti e silenziose
Sicuramente un paesino piccolo ma dalla storia grande! Bellissimo da visitare in ogni stagione, per me è uno dei borghi più belli del lago
Lazie è una tappa fissa quando andiamo sul Garda. Amo passeggiare tra i suoi mercatini sul lungolago, e poi aspettare il tramonto sorseggiando uno spritz in uno dei tanti locali che costeggiano il lago, ammirando le danze dei cigni e ascoltando il baccano delle anatre!
Che meraviglia, è davvero una cittadina stupenda, vero?