Novembre è uno spettacolo da vedere ad Adelaide. Le strade si animano con i fiori viola degli alberi di jacaranda in piena fioritura. Ci sono migliaia di questi splendidi alberi sparsi per tutta Adelaide e ho compilato un elenco delle strade più belle per farti divertire e scattare foto durante il mese più colorato di Adelaide.
L’albero di Jacaranda è anche conosciuto come la regina viola o l’albero della principessa per via del suo bellissimi fiore viola. Può essere trovato in molti luoghi in tutto il mondo, tra cui Sud America, Africa e Australia. Gli alberi di jacaranda non sono originari dell’Australia ma provengono in realtà dal Sud America, principalmente Brasile e Argentina. Nonostante non siano originarie del paesaggio australiano, le jacaranda sono state ampiamente adottate e coltivate, aggiungendo un tocco unico e vivace a varie città del paese, in particolare ad Adelaide ma in tutte le città australiane. Qui trovi le mie indicazioni sui luoghi migliori dove ammirare le jacaranda a Sydney!
Nella maggior parte dei casi la Jacaranda raggiunge un’altezza inferiore agli 8 metri, anche se in condizioni ideali può raggiungere i 12–15 metri, impiegando più di 20 anni per farlo. Quando non sono in fiore, gli alberi di jacaranda hanno un fogliame verde simile a una felce. Poiché le jacaranda sono decidue, perdono brevemente le foglie in inverno, ma presto si riempiono di colori quando arriva la primavera.
Non puoi andare lontano ad Adelaide a novembre senza imbatterti in una jacaranda in fiore. I fiori viola dominano le strade; anche quando cadono sembrano un magico tappeto viola. Questi sobborghi sono la soluzione migliore per vedere e scattare foto degli alberi di Jacaranda ad Adelaide.
Adelaide CBD
Il CBD è una griglia di strade fiancheggiate dagli alberi di Jacaranda, quindi potresti semplicemente fare una piacevole passeggiata pomeridiana per sgranchirti le gambe e ne vedresti un sacco, ma le strade che più si tingono di viola sono Grote Street, Carrington Street e Wakefield Street. Prova anche lungo Morphett Street e ovviamente l’University of Adelaide lungo North Terrace, soprattutto intorno alla Bonython Hall ma un po’ in tutto il campus.
Blair Athol
Per chi si trova a nord, a Blair Athol le strade di Lionel Avenue, Clifton Street, Manuel Avenue e Leslie Avenue sono ottimi posti per dare un’occhiata all’albero della principessa.
Clarence Gardens
La città di Mitcham è nota per le sue spettacolari fioriture durante questo periodo dell’anno. Niranna Avenue e Chamberlain Avenue negli ultimi anni hanno regalato fioriture spettacolari e mi aspetto che sia una visita promettente anche quest’anno. Altre strade da scoprire sono Leith Avenue, Thomas Street e Clovelly Avenue. Anche i sobborghi vicini di Black Forest, Lower Mitcham, Colonel Light Gardens e Rose Park sono rinomati per i loro alberi di Jacaranda.
Frewville
Aspettati di trovare Jacarande in fiore lungo tutta la Main Street a Frewville quest’anno come l’ultimo. Anche i sobborghi vicini di Unley, Malvern e Parkside sono rinomati per i loro alberi di Jacaranda.
Goodwood
Puoi trovare Jacaranda ovunque a Goodwood, ma un uccellino mi ha detto che Trevelyan Street è piena zeppa di alberi in fiore su e giù per l’intera lunghezza della strada, il che è perfetto per scattare foto stupende.
Glenside
La città di Burnside è uno dei posti migliori per vedere le Jacaranda. Aspettati di vederle a L’Estrange Street che vanta sempre una vista davvero spettacolare. Un altro quartiere vicino rinomato per gli alberi di Jacaranda è Beulah Park.
Westbourne Park
Ci sono molte strade in questo sobborgo meridionale adornate di Jacaranda! Dirigiti verso Monmouth, Watt e Warwick Street, nonché Newberry Avenue e Sussex Terrace.
Fuori Adelaide: Berri e Barmera
Se ti trovi a viaggiare nelle zone più remore del South Australia, le strade principali di Berri e Barmera sono costellate di Jacaranda. Il comune di Berri, proprio in occasione della fioritura di Jacaranda, organizza ogni anno la Twilight Fiesta, un festival di musica dal vivo, spettacoli e bancarelle, sotto gli splendidi Jacaranda in fiore.
Negli ultimi anni c’è stato un aumento del numero di persone che rischiano la vita mentre cercano di inquadrare lo scatto perfetto, con persone in piedi in mezzo alla strada per ottenere i loro scatti da social media. Folle nelle zone più conosciute per la fioritura delle jacaranda causano il caos sulle strade e la gente del posto non ne è per niente contenta. Se pensi di andare in queste zone popolari alla ricerca delle jacaranda, ricordati di fare attenzione e di portare rispetto a chi in queste strade ci abita! Ma a parte questo, godeti lo splendido spettacolo che è la fioritura delle jacaranda ad Adelaide!
Oggi ho scoperto una cosa nuova e bellissima: l’albero di jacaranda e i suoi bellissimi fiori! Un colore davvero magnifico, reso forse ancora più brillante per via del contrasto tra i fiori e il tronco scuro della pianta.
La stupidità delle persone non poteva mancare: davvero pazzesco che ci sia della gente incosciente (un po’ ovunque) che rischia la vita per lo scatto perfetto.
Purtroppo è così, ormai si è disposti a tutto per fare uno scatto che alla fine è uguale a quello di centinaia altre persone che hanno la stessa idea!
Del mio viaggio in Australia ricordo uno stupendo albero di javaranda a Sydney, con sotto un tappeto di petali viola. Credo una delle foto più belle che ho scattato lì. Ad Adelaide invece non ricordo di averne visti… sarà che non ci ho passato molto tempo ed ero un po’ di fretta. Grazie per questa fantastica guida, spero mi torni utile presto!
Dal punto di vista fotografico, sono veramente spettacolari. Spuntano tra gli altri alberi e le case in macchie di colore ed è impossibile non notarli
Che meraviglia gli alberi di Jacarands li ho visti fioriti in Sudafrica e anche recentemente in Marocco posso immaginare lì in Australia che spettacolo
Ma dai? Non sapevo che ci fossero anche in Marocco!
Non avevo mai sentito parlare degli alberi di Jacaranda sai? Che bella scoperta!! Io poi adoro gli alberi in fiore sono così romantici! Danno un tocco di calore anche i luoghi in cui Si trovano. Grazie di avermeli fatti conoscere.
Neanche io li conoscevo prima di venire qui in Australia, dove invece sono molto popolari!
Quando la città si trasforma in una visione colorata grazie alla spettacolare fioritura delle jacaranda, la suggestione è dietro l’angolo. Grazie per questa guida preziosa utile a chiunque voglia godersi al meglio questa esplosione di viola che avvolge la città di Adelaide
È sicuramente una gioia per gli occhi e la macchina fotografica