Clare Valley: visitare le cantine Sevenhill e O’Leary Walker

Con un’eredità vinicola che dura da oltre 160 anni, la Clare Valley si è guadagnata la sua reputazione di cuore del Riesling australiano, una tradizione che continua a prosperare insieme alla creazione di vini rossi eccezionali. Una fertile regione vinicola a due ore a nord di Adelaide, la Clare Valley ospita alcune delle cantine più premiate del paese ed è anche una delle zone vinicole più antiche dell’Australia, risalente al 1850.

Qui, le porte della cantina invitano, incastonate in tasche appartate e angoli invitanti, queste gemme nascoste offrono un’esperienza intima e personale per ogni visitatore. Che tu sia un appassionato che apprezza le sfumature o un esploratore nuovo nel mondo del vino, immergiti nelle storie intrecciate in ogni bottiglia mentre ti prendi il tempo per rallentare. Con negozi, fornitori e ristoranti che offrono cibo incredibile, la tua scelta di alloggi di lusso, sentieri panoramici per ciclisti e pedoni e una ricca storia da esplorare, un soggiorno nella Clare Valley è un piacere per tutti i sensi.

Dove si trova la Clare Valley

Una delle principali regioni vinicole dell’Australia meridionale, situata in posizione centrale nel Mid North of South Australia, la Clare Valley è la deviazione perfetta per i visitatori sulla strada per la Eyre Peninsula o le Flinders Ranges. A solo un’ora e mezza di distanza da Adelaide, dalla Yorke Peninsula e dalla Riverland, e a un’ora dalla Barossa – ovunque tu sia diretto, la Clare Valley non è lontana!

Il tempo di guida da Adelaide alla Clare Valley è di circa 90 minuti. Il percorso più diretto è quello verso Port Wakefield Road sulla Northern Expressway e girare a sinistra sulla Horrocks Highway subito dopo la tangenziale per Gawler. Un servizio di pullman opera tra Adelaide, la Clare Valley e altre località regionali, mentre l’Aerodromo della Clare Valley si trova sulla RM Williams Way, 14 chilometri a nord della città.

Guidare la propria auto è di gran lunga il modo più semplice per aggirare la regione, con diversi percorsi panoramici attraverso la Clare Valley e il remoto paese del salse vicino a Burra attraverso i Goyder Driving Trails, il World’s End Circuit o il circuito di Dare’s Hill. Per gli amanti della bicicletta, nel cuore della Clare Valley si snodano il il Riesling Trail e il Rattler Trail, due piste ciclabili di 33 chilometri l’una che collegano molte città e cantine pittoresche. Le biciclette possono essere noleggiate da operatori di Clare e Auburn e anche in molti bed and breakfast nella regione.

Tra le moltissime attività che si possono fare nella regione, visitare le aziende vinicole è un must anche per chi non è particolarmente appassionato di vini. Tra tutte quelle della Clare Valley, noi abbiamo scelto di visitare le cantine Sevenhill e O’Leary Walker.

Visita alla cantina Sevenhill

Dopo lo sbarco ad Adelaide nel 1848, uno dei sacerdoti, padre Kranewitter, si diresse verso nord con un gruppo di oltre 100 migranti tedeschi e slesiani. Tra le belle dolci colline della Clare Valley è dove decisero di stabilirsi e, dopo aver acquistato 100 acri di terreno nel 1849, il giovane sacerdote chiamò la proprietà Sevenhill in onore dei sette colli di Roma.

La creazione di giardini e frutteti fu prioritaria insieme alla costruzione di alloggi di base e le prime viti per produrre vino sacramentale furono piantate nel 1851. Solo 5 anni dopo furono prodotti i primi vini di Sevenhill e nel 1858 vinsero il primo premio all’Auburn Agricultural Exhibition. Il primo di tanti primati, per la prima azienda vinicola di Clare Valley.

La reputazione di Sevenhill riflette l’impegno nella creazione di vini distinti che esprimono gli stili e i sapori autentici della Clare Valley. Parte integrante di questa filosofia sono le nostre moderne capacità di vinificazione e vigneti altamente pregiati che forniscono frutti di alta qualità, coltivati ​​in azienda, alcuni dei quali provengono da viti tra le più antiche della Valle del Clare.

Essendo l’unica azienda vinicola di proprietà dei gesuiti rimasta in Australia, i gesuiti residenti sono attivamente coinvolti nello sviluppo in corso di Sevenhill in collaborazione con il personale laico che condivide l’etica di costruire la missione dei gesuiti per sostenere le opere di carità e compassione in tutta l’Australia.

Degustazione di vini

La degustazione dei vini nella cantina Sevenhill avviene a pagamento, con una scelta di cinque vini. Il costo è di $10 per persona per la degustazione di vini dalla gamma Inigo e $20 per la gamma Premium. Questo costo viene rimborsato al momento dell’acquisto di vino.

La cantina Sevenhill non offre un ristorante, ma da abbinare ai vini puoi scegliere un tagliere su misura, scegliendo tra una selezione di prodotti coltivati e realizzati localmente. Scegli tra una selezione di formaggi, olive, snack e condimenti. Alcuni esempi di ogni nostra offerta che cambiano sono: formaggio Cheddar, Adel Creamy Blue, Brie, Feta, cracker, prosciutto, salame, salsa di mele cotogne, salsa di datteri e noci, calamari marinati, chutney di pomodoro, cioccolato Coco Laura, salsa di barbabietole e arancia, olive, olio di oliva, gelatina di Riesling, ecc.

La cantina è aperta 7 giorni, dalle 10:00 alle 17:00.

Altre attività

La cantina Sevenhill si trova in una proprietà pittoresca centrata, che ospita anche la storica Chiesa di St Aloysius. Oltre ad assaggiare alcuni dei migliori vini della regione, i visitatori possono rilassarsi, fare un picnic o giocare sui prati lussureggianti e ombreggiati o fare una passeggiata in un tour autoguidato alla scoperta della significativa storia dei siti vinicoli e spirituali di Sevenhill, tra cui la cantina sotterranea (scavata a mano), i vigneti di vecchia vite, Sant’Ignazio di Loyola e la Chiesa di Sant’Aloysius con la sua cripta, dove riposano 42 gesuiti. Durante la passeggiata si passano anche i vecchi e nodosi vitigni Shiraz, piantati nel 1860 e considerati tre le prime piantagioni sopravvissute nella regione. Il percorso è di circa 3 chilometri (incluso il sentiero del Cimitero, oppure 1,8 km senza il sentiero del Cimitero), è una passeggiata facile, ma bisogna fare attenzione terreno occasionalmente irregolare. Le mappe sono disponibili 7 giorni su 7, dalle 10:00 alle 17:00 presso la Cellar Door della cantina.

Visita alla cantina O’Leary Walker

Fondata nel 2000 dai viticoltori David O’Leary e Nick Walker, O’Leary Walker Wines produce eccezionali piccoli lotti di vino vegano da gustare oggi e negli anni a venire. Durante la nostra visita nella Clare Valley abbiamo scelto questa azienda vinicola per pranzo, perché offre una delle viste più belle della valle. Con 40 anni di esperienza e una reputazione consolidata nella produzione di vino con alcune delle aziende più prestigiose dell’Australia, gli amici di lunga data David e Nick hanno deciso di prendere il controllo del proprio destino e produrre piccoli lotti di vino artigianale da alcuni dei migliori vigneti del sud Australia. Con un grande atto di fede, ora stanno facendo esattamente ciò che si erano prefissati.

Il 2010 ha visto l’apertura della O’Leary Walker Winery and Cellar Door a Leasingham nella Clare Valley, nell’Australia meridionale, con lo chef Brendan Leslie al timone. Questo spazio si affaccia sui pittoreschi vigneti di Watervale, la regione da cui vengono prodotti la maggior parte dei loro vini esclusivi, in particolare i pluripremiati Riesling, recentemente riconosciuti tra i 100 migliori vini del 2022. In aggiunta l’azienda produce anche un numero selezionato di vini dal clima fresco con frutta proveniente dalle colline di Adelaide, molti dei quali provenienti dai vigneti della famiglia O’Leary a Balhannah e Oakbank. Questi includono Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Nero, Shiraz e il famoso Spumante “Hurtle”.

Degustazione di vini

La degustazione dei vini nella cantina O’Leary Walker avviene a pagamento. Il costo è di $10 per persona per la degustazione di vini dalla gamma Signature, che include il pluripremiato Rieslings e Shiraz tra alcuni dei migliori vini della Clare Valley. Per i vini della gamma Premium il costo è di $15 per persona, con vini provenienti dalla Clare Valley e Adelaide Hills. Per gli amanti del dolce, per $20 a persona è possibile assaggiare tre vini prodotti dalla O’Leary Walker accompagnati da tre diversi cioccolati prodotti a mano da Adixions. Infine, per i bambini è previsto un assaggio di tre diversi tipi di latte aromatizzato prodotti dalla Fleurieu Milk Company, accompagnati da formaggini Babybel, pretzels e cioccolatini Adixions, al costo di $10.

Per accompagnare la tua degustazione di vini puoi scegliere dei taglieri con prodotti straordinari, tra cui formaggi, carne e frutta, oppure optare per un pranzo completo presso il ristorante della cantina, aperto dal giovedì alla domenica. Il menù è stagionale e mette in risalto il meglio dei prodotti locali e delle delizie artigianali della zona, con un menù particolare tutto dedicato ai bambini.

La cantina è aperta 7 giorni, dalle 10:00 alle 15:00, domenica e festivi apre alle 11:00. Il ristorante ha due turni per il pranzo, alle 12:00 e alle 13:15.

Altre attività

Se ami rilassarti mentre ammiri la vista sui vigneti, con deliziose prelibatezze e un bicchiere di spumante in mano, concediti la nuova esperienza di picnic di lusso all-inclusive offerta da O’Leary Walker, con pallet in stile eclettico traboccanti delle loro delizie da tavola fatte in casa accompagnate da secchielli per il ghiaccio pieni dei loro vini pluripremiati. Progettata sia per gruppi intimi che per celebrazioni più grandi, questa esperienza di tre ore è un’opzione fantastica per compleanni, addio al nubilato o semplicemente per passare un momento di relax speciale. Disponibile dal venerdì alla domenica, per gruppi da 10 a 30 persone, su prenotazione.

Clare Valley cantine Sevenhill O'Leary Walker

Dove alloggiare e dove mangiare

La Clare Valley offre tantissime strutture ricettive, ristoranti e caffetterie. Oltre a visitare le cantine Sevenhill e O’Leary Walker nella Clare Valley, queste sono le due raccomandazioni che mi sento di fare senza nessuna riserva, sulla base del nostro breve soggiorno nella regione.

Bungaree Station – Fondata nel 1841, Bungaree offre un’esperienza autentica nella pittoresca Clare Valley. Qui puoi soggiornare in splendidi alloggi patrimonio storico, celebrare un’occasione speciale in uno dei luoghi unici della proprietà, seguire le orme dei primi pionieri in un tour dello storico complesso della stazione o visitare semplicemente lo Station Store per gustare un caffè e acquistare alcuni prodotti locali. La proprietà offre numerose opzioni di alloggio, a seconda del numero di ospiti e dell’esperienza che volete fare. Ogni edificio all’interno della proprietà è unico e immerso nel pittoresco paesaggio rurale, che gli ospiti sono invitati ad esplorare a loro piacimento. Leggi la mia recensione qui.

Ragu & Co – Autentico ristorante e pizzeria italiano nel cuore della regione della Clare Valley. Qui gli ospiti possono sperimentare una cucina italiana semplice e contemporanea con ingredienti freschi del South Australia abbinati a vini italiani e della Clare Valley. Ragu & Co si trova in un luogo rustico e romantico, vicino alla natura, con un’area all’aperto, interna e funzionale. Nel 2024 al ristorante è stato assegnato l’accreditamento Ospitalita Italiana dal governo italiano e dalla Camera di commercio italiana come riconoscimento per aver fornito un’autentica esperienza culinaria italiana. Assolutamente da provare sono gli arancini e gli gnocchi al tartufo.


La Claire Valley è una bellissima destinazione per chi visita il South Australia. Tra le moltissime attività che si possono fare nella regione, visitare le aziende vinicole è un must anche per chi non è particolarmente appassionato di vini. Tra tutte quelle della Clare Valley, noi abbiamo scelto di visitare le cantine Sevenhill e O’Leary Walker.

14 thoughts on “Clare Valley: visitare le cantine Sevenhill e O’Leary Walker

  1. La Clare Valley mi sembra davvero un posto delizioso da non dimenticare nell’itinerario in Australia che sto sognando da tempo. Inoltre i vini australiani stanno diventando sempre più interessanti e mi piacerebbe proprio assaggiarli in loco.

    1. Hai ragione, al mio rientro in Italia ne ho trovati parecchi, anche nei supermercati più comuni

  2. La Clare Valley sembra davvero una destinazione incantevole nel South Australia. Anche chi non è un grande appassionato di vini può apprezzare l’esperienza unica di visitare le aziende vinicole, soprattutto quelle con una storia così affascinante come Sevenhill e O’Leary Walker. L’idea di esplorare queste cantine e assaporare la cultura locale è irresistibile. Grazie per aver condiviso la vostra esperienza e per aver ispirato nuovi viaggiatori a scoprire questa bellissima regione!

    1. Sicuro, io non sono un’amante dei vini ma adoro questi paesaggi e la storia che ha preso luogo proprio qui.

  3. Negli ultimi anni i vini australiano hanno trovato un loro spazio tra quelli più gettonati, come gli italiani o i francesi. Personalmente, il mio rosé preferito è proprio australiano!
    La Clare Valley sembra davvero una magnifica regione dove potersi rilassare e godere dei prodotti vinicoli tramite degustazioni.

    1. Hai ragione, se ne vedono ormai tanti in Italia e a buon motivo: sono ottimi! Qual è il rosè che ti piace tanto?

  4. Quando sono stata in Australia ero passata nella zona vitivinicola di McLaren Vale, a sud di Adelaide, lungo la strada per Kangaroo Island e per me che sono figlia di un vignaiolo era un po’ come tornare a casa, pur essendo dall’altro capo del mondo. Raramente qui in Italia o in Slovenia capita di poter bere vini australiani, ma so che sono di ottimo livello, in Australia ne avevo assaggiato qualcuno e mi era piaciuto, ma solo rossi. Devo recuperare un riesling 😉

    1. La McLaren vale si trova a 15 minuti da casa mia e la conosco bene! In Italia alcuni vini australiani si trovano ormai nei supermercati più comuni

  5. Bevevo e servivo vini australiani nel lontano 2002, quando per arrotondare all’università, lavoravo in un bar dove gli aperitivi andavano per la maggiore. E’ lì che ho scoperto alcuni di questi vini, buoni e di qualità e mi fa piacere che ora sono diventati parte dell’enogastronomia internazionale.

  6. L’Australia si è fatta pian piano strada nel settore della coltivazione del vino e oggi è sicuramente uno dei Paesi più importanti per questo commercio. Non mi dispiacerebbe visitate queste cantine!

    1. E’ proprio così, e anche se la Clare valley non è tra le regioni più famose – in Australia come all’estero – rimane comunque una zona molto pittoresca da visitare

  7. Un posto che vale la pene tenere in considerazione se Si capita in zona. Mi intriga molto questa cantina, poichè vedo che ha molto da offrire ai visitatori. Mi piacerebbe tra l’altro provare questo riesling australiano, visto che non ho mai assaggiato vini provenienti dal continente.

    1. Cercali all’Esselunga o alla Coop, ho visto diversi vini australiani in Italia al mio ultimo rientro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.