Le cascate più belle di Adelaide per famiglie

L’Australia Meridionale non è conosciuta solo per le sue regioni vinicole, i parchi naturali e le splendide spiagge, ma anche per le sue spettacolari cascate che offrono una rinfrescante fuga dalla vita cittadina. Che tu stia cercando una piacevole passeggiata, un’escursione impegnativa o un luogo panoramico per un picnic, c’è una cascata che fa per te in questo stato così diversificato. Dalla splendida Three Falls Hike alla pittoresca cascata nel Waterfall Gully, non mancano le cascate naturali mozzafiato da esplorare nel South Australia! Quindi continua a leggere il mio elenco delle cascate più belle di Adelaide per famiglie e non solo!

Morialta Falls – Morialta Conservation Park

cascate Adelaide famiglie

Una passeggiata che visita tutte e tre le cascate del Morialta Conservation Park, costeggiando la gola su Fourth Creek oltre First Falls, Second Falls e Third Falls. Le First Falls sono le spettacolari cascate accessibili dalla facile Morialta Falls Valley Walk, ma possono essere ammirate anche dall’alto dall’Eagle Nest Lookout sulla Three Falls Grand Hike. Tre cascate, una Grotta dei Giganti, aspre creste e fluenti torrenti rendono il Morialta Conservation Park uno dei preferiti per le gite invernali. Lo sapevi che il nome “Morialta” deriva dalla frase di Kaurna “moriatta”, che significa “perennemente fluente”?

Il Morialta Conservation Park si trova a circa 10 chilometri a est di Adelaide. L’area è ben segnalata – entra da Morialta Falls Road e dal cancello c’è solo un breve tratto in auto fino al parcheggio. Ci sono numerosi sentieri ben segnalati lungo Fourth Creek che portano alle tre cascate. Sebbene le cascate abbiano acqua in tre delle quattro stagioni, tutte le cascate danno il meglio di sé in una giornata piovosa in inverno. Anche se non sei lì per le cascate, è comunque una piacevole escursione con l’opportunità di vedere molti alberi e fauna selvatica autoctoni. In particolare questa zona è molto famosa per i koala, perciò non dimenticatevi di guardare in alto! Per i più avventurosi è possibile anche fare arrampicata su roccia.

Distanza: 1,7 km ritorno alla First Falls, 5,39 km per la Second Falls.

Dove si trova: Morialta Conservation Park si trova a meno di 30 minuti d’auto dal centro di Adelaide.

Parcheggio e serviziparcheggio e servizi igienici sono disponibili.

Possibili sentieriMorialta Falls Valley Walk è una camminata molto semplice fino alla First Falls, che può essere fatta anche con passeggini (1.7km ritorno, 45 minuti). Per camminate più impegnative, prova la Second Falls Gorge Hike (5.3km, 2.5 ore) o la Three Falls Grand Hike che ti porta oltre tutte e tre le cascate (7.3km, 3.5 ore)

Altre cose da fareMorialta non solo è un luogo molto popolare per il picnic, ma è anche sede di uno dei parcogiochi più belli di Adelaide!

Waterfall Gully – Adelaide Hills

Ci sono sei cascate lungo la passeggiata da Waterfall Gully a Mount Lofty. Questa è una camminata molto popolare tra i residenti di Adelaide perché dalla cima di Mount Lofty si gode una delle viste più belle sulla città. La First Falls è la più spettacolare ed è comodamente accessibile dal parcheggio in soli 300 metri. Una piattaforma panoramica e un breve sentiero conducono a First Falls, che termina in una grande pozza d’acqua in cui però non è possible nuotare. Una camminata in salita da 10 a 15 minuti (800 metri) porta alla bellissima Second Falls, che è più piccola ma molto più facile da visitare/fotografare perché si arriva molto più vicino rispetto alla prima. La prima parte di sentiero tra le due cascate – fino ad arrivare esattamente sopra la First Falls – è la parte più impegnativa di questo tratto, in quanto piuttosto ripida. Da qui fino alla Second Falls invece continua in modo molto dolce, quasi pianeggiante. In inverno queste cascate sono piuttosto abbondanti, ma nei mesi più caldi i flussi rallentano fino a gocciolare intermittentemente alimentando pozzanghere d’acqua stagnanti. Il resto delle cascate lungo l’escursione da Waterfall Gully a Mount Lofty è molto difficile da raggiungere senza l’attrezzatura da arrampicata, ma attraverso il fitto fogliame si possono intravedere panorami molto belli.

Dove si trova: Waterfall Gully si trova a circa 20 minuti d’auto dal centro di Adelaide.

Distanza: 3,9 km ritorno

Parcheggio e servizi: parcheggio, servizi igienici e bar/ristorante sono disponibili. Data la popolarità di questa camminata, può essere molto difficile trovare un parcheggio nel weekend, ma noi siamo stati fortunati.

Possibili sentieri: 300 metri di semplice passeggiata vi porteranno alla First Falls e da qui sono altri 800 metri fino alla Second Falls. Le famiglie che si sentono di raccogliere la sfida possono completare la Waterfall Gully to Mt Lofty Summit (7.8 km ritorno, 1.5 – 3 ore)

Altre cose da fare: ammirare le viste panoramiche di Adelaide dal Mount Lofty, cercare i Bandicoot in via di estinzione (noi abbiamo avuto la fortuna di fare amicizia con un simpatico esemplare che si è avvicinato, per niente spaventato, in cerca di un po’ di cibo), i fiori selvatici invernali e gli uccelli durante l’escursione in vetta, godersi una calda tazza di caffè nei caffè Waterfall Gully o Mt Lofty.

Hindmarsh Falls – Fleurieu Peninsula

Hindmarsh Falls è una serie di cascate e piscine che culmina in un dislivello di 20-25 metri facilmente visibile dal belvedere alla fine di un breve sentiero. Forse un po’ meno conosciute di alcune delle altre cascate di Adelaide, le Hindmarsh Falls hanno in realtà molte pozze d’acqua che si formano dalle cascate. Dal parcheggio superiore, basta seguire un sentiero in cemento ben segnalato che scende per circa 250 metri, terminando infine su un belvedere con vista diretta dall’alto verso il basso sulle cascate. Sembra che il sentiero in passato continuasse oltre le barricate fino alla base delle cascate ma pare che per motivi di erosione e la successiva esposizione ai pendii (oltre a lasciare che l’area rivegeti e si stabilizzi) abbiano chiuso quell’accesso nel corso degli anni.

Dove si trova: Hindmarsh Falls si trovano a circa un’ora d’auto (70 Km) a sud di Adelaide e a soli 10 Km da Victor Harbour. Le cascate sono accessibili alla fine di Waterfall Road, Hindmarsh Valley (fuori da Hindmarsh Tiers Road).

Distanza: 200m, 15 minuti a piedi.

Parcheggio e servizi: ci sono due aree parcheggio, quella inferiore adiacente ad un’area pic-nic, mentre quella superiore (più piccola) che porta direttamente alle cascate. Non sono presenti servizi igienici nell’area delle cascate.

Possibili sentieri: l’unico sentiero ufficiale è quello che parte dal parcheggio superiore fino al belvedere ma dal parcheggio inferiore si può seguire un piccolo sentiero tra la boscaglia che costeggia il fiume. Personalmente l’ho trovato molto difficile per i cespugli spinosi e non mi sono addentrata molto a fondo.

Altre cose da fare: in questa area non c’è molto da fare a parte ammirare le cascate e fare un picnic, ma Victor Harbour con tutte le sue attrazioni si trova a pochi chilometri di distanza.

Sturt Gorge Falls – Sturt Gorge Recreation Park

Lo Sturt Gorge Recreation Park è riconosciuto a livello internazionale come area di conservazione e importanza geologica. Il parco conserva la vegetazione boschiva che un tempo era abbondante in tutta l’Australia meridionale, ma che al giorno d’oggi è minacciata a livello nazionale. Il parco ospita anche una formazione rocciosa, nota come sturt tillite, che si ritiene si sia formata da materiale glaciale caduto dal ghiaccio che galleggiava nell’oceano che ricopriva il South Australia 800 milioni di anni fa. Il fiume Sturt scorre attraverso Sturt Gorge per la maggior parte dell’anno, ma le cascate danno il meglio di sé dopo la pioggia. Ci sono due sentieri che portano alle cascate: Loop of Upper Sturt Gorge, lungo River Trail (7,6 km, 4 ore) e River Trail, (9,8 km, 5 ore)

Dove si trova: lo Sturt Gorge Recreation Park si trova a soli 30 minuti in macchina dal centro di Adelaide

Distanza: massimo 10 km, 4-5 ore. 

Parcheggio e servizi: parcheggio lungo la strada principale in vari punti intorno al parco, non sono presenti servizi igienici.

Possibili sentieri: segui il Magpie Creek Trail (1km, 30 minuti) per arrivare alle cascate. Per una camminata più lunga, segui il River Trail che passa dalle cascate (l’intero sentiero è lungo quasi 10 km ma può essere spezzettato in sessioni più corte per i bambini)

Altre cose da fare: ammira il fiume Sturt, le formazioni geologiche e i boschi con i suoi animali, osserva il mondo dal muro della diga di Sturt Gorge, oppure percorri i vari sentieri in mountain bike. All’interno del parco è anche consentito andare a cavallo, e qui abitano molti koala, quindi guardate in alto mentre camminate!

Belair Falls – Belair National Park

All’interno del parco nazionale più vecchio di Adelaide si trovano due cascate (Lower e Upper) che sgorgano solo dopo piogge abbondanti, ma non per questo sono meno spettacolari di altre cascate più permanenti. La Waterfall Hike è una camminata circolare di difficoltà media che porta a vedere entrambe le cascate passando dal misterioso Echo Tunnel ed è adatta a famiglie con bambini; tieni però a mente che la prima cascata è protetta da una recinzione, mentre la seconda no ed è consigliata piuttosto ad adulti o bambini più grandi.

Dove si trovail Belair National Park si trova a 13km a sud della città

Distanza: 6,5 chilometri (circolare), 3 ore

Parcheggio e serviziil parcheggio e servizi igienici si trovano in prossimità dell’area picnic Pines

Altre cose da farescopri perché l’Echo Tunnel prende il nome (anche portare una torcia è divertente), cerca koala, canguri e funghi invernali, lascia che i bambini si divertano nel bellissimo parcogiochi.


Eccoti il mio elenco non esaustivo delle cascate più belle di Adelaide per famiglie! In aggiunta a queste bellissime cascate nei pressi di Adelaide, meritano una menzione anche la splendida cascata di Mannun e quella di Ingalalla, oltre ovviamente nelle Flinders Ranges, tutte in aree più remote dello stato.

16 thoughts on “Le cascate più belle di Adelaide per famiglie

  1. Queste cascate sono veramente meravigliose lo vedo dai tuoi scatti. Anche la natura lascia senza parole per la sua bellezza è sicuramente un luogo da visitare e ti ringrazio per averlo consigliato

  2. Australia, una terra ricca di sorprese direi… e dire che pensavo fosse tutta deserto, caldo e animali letali! Mi piace vedere boschi e camminare nella natura, stupendi i luoghi che hai descritto.

    1. La maggior parte del paese è desertico ma lungo la costa ci sono varie catene montuose e tante zone boschive

  3. Quando si pensa all’Australia spesso si pensa che sia tutta arida e brulla e invece tu con questo articolo hai mostrato delle splendide cascate e delle escursioni da poter fare in compagnia anche dei più piccoli. Che paradiso!

    1. È vero, l’Australia è il paese rosso ma per fortuna ci sono tante zone boschive e ovviamente c’è tutta la parte di foresta tropicale al nord

  4. Ma che meraviglia di natura incontaminata ! Adoro le cascate e non avevo dubbi che leggendo il tuo approfondimento ne avrei ammirato di splendide

    1. Piacciono molto anche a me ed è sempre divertente scoprirne di nuove soprattutto insieme ai bimbi

  5. Direi un elenco di luoghi incantevoli!
    Una cascata più bella dell’altra! E sarebbe figo fare amicizia con un bandicoot!

  6. Premesso che io tremo al solo sentire la parola trekking, devo dire che questi posti oltre che belli mi sembrano, da come ne parli, anche facilmente accessibili a tutti almeno in parte e questa è una cosa che non posso fare a meno di amare… e poi ci sono i parchi giochi! Chi non vorrebbe un parco giochi vicino a una cascata?😍

    1. Ma sì dai, sono tutte raggiungibili facilmente da tutti! In Australia hanno davvero tanta attenzione verso bambini e famiglie per fortuna

  7. Premesso che non sono mai stata in Australia, non avevo idea che fosse così ricca di cascate, un fenomeno naturale per il quale vado matta. A proposito, complimenti per le foto, sono assolutamente stupende!

    1. Grazie per i complimenti! Il South Australia non è neanche lo stato migliore per le cascate perché è piuttosto secco

  8. Che bello leggere di posti perfetti per le famiglie con i bambini!! Non so se riusciremo mai ad andare ad Adelaide ma con questo articolo è come se avessi camminato tra quei bellissimi sentieri e ascoltato l’acqua scrosciare dalle cascate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.