Primo giugno, primo giorno di inverno. Da qualche giorno (e non vorrei dire, ma esattamente da quando mia madre ha lasciato Sydney) le notti si sono fatte decisamente fredde e la mattina uscire dal tepore del letto richiede uno sforzo enorme. Ma il mese scorso, paragonabile al nostro fine novembre/inizio dicembre, è stato tutto fuorché autunnale. Le giornate sono stati miti, il sole è tornato a splendere dopo l’orribile mese di pioggia che è stato aprile, e sembrava di essere più in primavera che in autunno.
E di questo certo non mi lamento. Ma c’è un aspetto dell’autunno europeo che mi manca decisamente: il cambio di colore dei nostri alberi. Perché mi manca? Perché qui la maggior parte delle piante non cambia le foglie, essendo quasi tutti gli alberi australiani dei sempre verdi. Il bellissimo spettacolo del foliage così tipico dalle nostre parti è solo un miraggio quaggiù e se proprio volete l’autunno a Sydney ve lo dovete andare a cercare.
Auburn Botanic Gardens
Vi avevo parlato di questo splendido giardino botanico nascosto in un sobborgo di Sydney in occasione del suo festival dei ciliegi in fiore. Ma il giardino è altrettanto famoso per il suo festival d’autunno, che si tiene a fine maggio per festeggiare il cambio di stagione – e di colori – che caratterizzano soprattutto la parte giapponese del giardino. L’incredibile azzurro del laghetto contrasta profondamente con il rosso e il verde degli alberi e le occasioni per fare magnifiche foto si sprecano. Assolutamente da non perdere in qualsiasi stagione, ma in autunno é particolarmente bello!
Centennial Parklands
Centennial Park é uno dei parchi cittadini piú amati dai Sydneysiders e lo é ancora di piú quando i suoi colori autunnali lo accendono di mille sfumature di giallo, rosso e oro. In particolare, la zona a sud del Duck Pond presenta uno spettacolo di colori davvero magnifico in autunno! Se cercate un posto dove far saltare i vostri pargoli nelle foglie secche come facevate voi da bambini, questo é il posto migliore per farlo.
Blue Mountains
Le Blue Mountains prendono il loro nome dalla prevalenza di eucalipti, che emanano goccioline di olio dai riflessi blu. Questo non parrebbe il luogo ideale per trovare scorci autunnali in questo mare di verde e blu, ma non perdete le speranze: le Blue Mountains infatti sono il luogo migliore dove scovare i mille colori dell’autunno! I vari villaggi che costellano le Blue Mountains infatti sono un susseguirsi di aceri e altri alberi europei che in questi mesi si tingono di rosso e giallo e cospargono i marciapiedi con le loro foglie secche. Dovrete fare a gare con i turisti giapponesi per garantirvi il miglior scatto fotografico ma credetemi: non resterete delusi! Le migliori tappe a mio avviso sono i villaggi di Wentworths Falls, Leura e Blackheath, mentre potete tranquillamente evitare Katoomba, e ovviamente il Blue Mountains Botanic Garden.
Nan Tien Temple
Vi avevo gia raccontato di questo splendido tempio buddista alla periferia di Wollongong in questo articolo, dopo averlo visitato alla fine dell’estate. Ci sono tornata recentemente, nel cuore dell’autunno e sono rimasta piacevolmente colpita dai mille colori dei suoi alberi tinti di giallo e rosso. Salite ai piedi della pagoda e guardate in giú verso il parcheggio, oltre il bracere: una fila di alberi dai vestiti autunnali guiderá il vostro sguardo fino al grande Buddha.
Questi sono i miei luoghi preferiti dove trovare i colori dell’autunno a Sydney e dintorni ma non sono sicuramente gli unici. In cittá altri posti conosciuti sono The Rumsey Heritage Rose Garden all’interno del Parramatta Park, Wahroonga Park e la sponda meridionale del Hawkesbury River all’interno del Cattai National Park. Fuori cittá, altri must sono Orange (denominata “colour city” per il suo spettacolo autunnale), Armidale, Tumut (dove si festeggia il “Festival of the Falling Leaf”) e Oberon. Avete altri posti da consigliare? Cosa ne pensate di quelli che ho suggerito io?
Last Updated on 19/04/2024 by Diario dal Mondo
Chissà quante foto che scatterei a Sidney in autunno. Colori bellissimi, che cambiano in continuazione, anche solo guardandoli da un angolazione diversa. Che meraviglia.
Infatti la mia macchina fotografica ne risente ogni anno…. Ahahaha
Che incanto le tue foto ma anche quest’articolo! Certo, deve fare un bell’effetto per una persona italiana, o europea, vivere le stagioni al contrario: inverno quando in Europa è estate e viceversa, ma credo che dopo un po’ si ci abitua. Ad ogni modo dev’essere molto affascinante vivere in un’altra nazione, come nel tuo caso l’Australia, che non sia la propria, seppur logicamente con tutti i pro e i contro!
Non è sempre facile vivere a stagioni inverse… Ma dopo tanti anni in Australia ci ho quasi fatto l’abitudine!
Anche io adoro il foliage in autunno 🙂
In California il tempo e’ cosí stabile nelle quattro stagioni che le rose fioriscono 4-5 volte l’anno e le foglie cadono ogni tanto, quando hanno voglia loro, in primavera E in autunno e inverno. Un’esperienza stranissima!
Ahahah, che strano! Gli alberi australiani perdono le foglie in primavera, prima di mettere quelle nuove. Strano proprio
Che meraviglia !!
Grazie! La natura qui non lascia sicuramente indifferenti!