Yaralla Estate: alla scoperta di una gemma nascosta alla periferia di Sydney

Concord è un quartiere nella periferia a ovest di Sydney, lungo la baia, dove la baia è ancora baia prima di diventare fiume. L’anno scorso, quando l’Avvocato  ed io abbiamo risalito il fiume Parramatta fino all’omonima città, dal traghetto avevamo scorto, proprio nei pressi di Concord, una bellissima villa su una verde collina che sovrastava la baia: la Yaralla Estate. Pensando fosse una dimora privata ho lasciato perdere, ma recentemente ho finamente scoperto che si tratta di una tenuta aperta al pubblico e mi sono fiondata immediatamente a visitarla.

La Yaralla Estate comprende in realtà di 3 proprietà che furono la dimora della famiglia Walker, famiglia di origini nobili originaria di Sydney: la Yaralla House (Dame Eadith Walker Hospital), il Thomas Walker Convalescent Hospital (Rivendell), e i Yaralla Cottages.

La Yaralla House fu commissionata nel 1860, ed è storicamente importante in quanto è una delle ultime dimore del 19esimo secolo ancora esistenti nella Sydney metropolitana e rappresenta il lavoro di due dei più famosi architetti australiani del 19th secolo, Edmund Blacket e John Sulman. Qui vissero Thomas Walker e sua figlia Dame Eadith Walker, due persone che hanno ricoperto un ruolo molto significativo nella storia d’Australia.

Yaralla House

All’apice della sua gloria, questa residenza di chiara ispirazione italiana ha anche ospitato membri della famiglia reale inglese (e australiana). Nel 1920 infatti, il Principe del Galles (che poi sarebbe diventato Edward VIII) alloggiò proprio in questa dimora e, in previsione del suo arrivo, Eadith fece costruire il campo da squash. Peccato che il campo fu costruito con cemento, che a quanto pare non era di gradimento di sua altezza e così lui rifiutò di giocarci. In seguito, nel 1927, Eadith ospitò il Duca e la Duchezza di York (che poi sarebbero diventati Re Giorgio VI and Regina Elisabetta).

yaralla estate

Questa proprietà è un vero e proprio paradiso per gli amanti della botanica, con un bellissimo giardino di rose, tra cui alcuni esemplari rari, piante esotiche e storiche ovunque, e mangrovie che costeggiano il promontorio. In più, essendo questo un giardino “formale” Eadith fece anche costruire una grotta da artigiani italiani (che costruirono anche la fontana e la balaustra al livello superiore), che all’epoca era senz’altro un angolo magico con piante grasse e palme, reso ancora più speciale dalla piscina che originariamente si trovava ai piedi di questa grotta.

yaralla estate

A seguito della morte di Thomas, il Thomas Walker Convalescent Hospital (prima foto in alto) fu costruito nel 1886 per la popolazione di Sydney come ospedale per convalescenti. Questa dimora è veramente bellissima, e all’epoca aveva anche un piccolo molo privato sul fiume (ancora oggi esistente ma non più in uso). Chissà che spettacolo dovess essere attraccare su una simile proprietà! Infine, i Yaralla Cottages furono costruiti da Dame Eadith Walker per ospitare membri del suo staff in pensione.

Le proprietà e i giardini in generale hanno bisogno di un po’ di attenzione, ma è facile immaginare il loro splendore sotto la cura di Eadith cent’anni fa. Le tre proprietà fanno parte della Kokoda Track Memorial Walkway che segue la costa lungo il fiume Parramatta, e passare il pomeriggio alla scoperta di queste gemme nascosta in suburbia vale proprio la pena!

yaralla estate

Last Updated on 14/07/2021 by Diario dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.